Turdilli Calabresi

Turdilli, chiamati anche turdiddri, crustuli o cannariculi, sono dei deliziosi dolcetti che si preparano durante le festività natalizie nell’area di Cosenza e provincia. Il termine Turdillo deriva con tutta probabilità dall’aggettivo greco τυτθòς – òν, che significa piccolo, ad indicare le dimensioni di questo dolcetto.

La ricetta originale e antica, ormai abbandonata in luogo di una versione con le uova e con il lievito per dolci, prevede il solo impiego di vino rosso (che nelle recenti rivisitazioni viene sostituito con del vino bianco o dell’altro liquore), olio d’oliva, farina, cannella e miele di fichi.

Il miele di fichi, a dispetto del nome, non è un vero miele, ma un composto denso e scuro, preparato facendo bollire i fichi per molto tempo. Purtroppo oggi questo delizioso e dolcissimo miele è molto difficile da trovare, visti i lunghi tempi di cottura necessari per realizzarlo. Lo si può trovare, con un po’ di difficoltà, presso qualche mercatino rionale, come prodotto artigianale. A causa della sua difficile reperibilità, il miele di fichi è spesso sostituito dal miele d’api.

Essendo riuscita fortunatamente a trovarlo, ho preparato la ricetta tradizionale dei turdilli.

Alla fine della ricetta troverai anche la foto dei turdilli con il miele millefiori, se non riuscissi a reperire quello di fichi.

Non dimenticare di mettere “Mi piace” alla mia pagina Facebook Una Pasticciona in Cucina e di seguire il mio profilo Instagram @unapasticcionaincucina, il mio canale YouTube Una Pasticciona in Cucina e il mio profilo TikTok Una Pasticciona in Cucina per rimanere sempre aggiornata/o sulle mie ultime ricette.

turdilli ricetta
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni30 turdilli

Ingredienti dei Turdilli:

240 g farina
75 g vino rosso
70 g olio extravergine d’oliva
q.b. cannella in polvere
1 pizzico sale
q.b. miele di fichi

Per friggere:

q.b. olio di semi

Preparazione dei Turdilli:

Fai bollire in un pentolino il vino con l’olio, la cannella e un pizzico di sale. Spegni il fuoco e lascia raffreddare per 10 minuti.

Versa la farina e mescola fino ad ottenere una palla d’impasto, omogenea ma morbida. Fai raffreddare per altri 10 minuti

Prendi un po’ di impasto, allungalo con le mani formando un cilindro e taglialo a tocchetti.

Passa ogni tocchetto sopra un riga-gnocchi e mettilo da parte.

Continua così fino alla fine dell’impasto.

Friggi i turdilli nell’olio bollente, a fuoco moderato, finché saranno dorati.

Scalda il miele di fichi in un pentolino. Metti dentro pochi turdilli per volta e mescola per un paio di minuti, in modo da condirli bene con il miele.

I Consigli di Una Pasticciona in Cucina:

Puoi guarnire i turdilli con codette o diavolini di zucchero, se vuoi renderli più colorati.

Questi che vedi qui sotto, sono i turdilli con il miele millefiori, qualora volessi prepararli anche così.

turdiddri ricetta
4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.