Cuddura Pasquale Ricetta

cuddura pasquale ricetta

Cuddura Pasquale

La Cuddura è un dolce Pasquale, chiamato anche cuddrura, coddura o cudduraci, diffuso sia in Calabria che in Sicilia con nomi differenti, con ricette che variano da una famiglia ad un’ altra .

Ingredienti :

1 kg di farina di grano tenero

250 g di zucchero semolato

200 g di strutto o margarina vegetale

5 uova intere

3 bustine di lievito in polvere per dolci

la scorza grattugiata di 1 limone biologico (non trattato)

6 uova sode da mettere al centro

q. b. di codette colorate  DROGHE PALMA

 

Preparazione :

Mettete nella ciotola di un impastatore (Food Processor  BIMAR) le uova e lo zucchero, sbattete bene, dopodichè aggiungete la margarina, la farina la scorza di limone e il lievito, quindi,

continuate ad impastare; non appena avrete ottenuto un composto omogeneo, toglietelo dalla ciotola ed allungatelo con le mani un po’ per volta, ottenendo dei bastoncini lunghi che intreccerete tra loro; uniteli alle estremità, formando una ciambella e ponetevi al centro le uova sode; ponete i cudduraci su una teglia

e mettete in forno già caldo a 200° per 20 – 25 minuti circa . Una volta cotti, toglieteli dal forno e fateli raffreddare, dopodichè potete decidere di decorarli con della glassa oppure con dei confettini colorati, quindi, servite .

Per servire :

Topvaglia Clorophille verde pistacchio  CREATIVITAVOLA

Vi segnalo una simpatica iniziativa: “Crea e vota il dolce da mangiare con gli occhi”, con cui tutti i piccoli amanti della pasta da modellare si potranno cimentare nell’arte del cake designer, dare sfogo alla loro creatività e condividere le loro realizzazioni sul web. I piccoli-pasticceri dovranno infatti replicare le creazioni di alcune cake-designer e pubblicare le foto su Playdoh.it. Al termine della competizione, che durerà fino al 27 marzo, l’autore del dolce più votato verrà proclamato Master Pasticciere e riceverà un attestato di merito a celebrazione del suo trionfo .

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Cuddura Pasquale Ricetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.