Zeppole di S. Giuseppe con crema bianca e nera

Ingredienti :
250 g di farina 00  MOLINO CHIAVAZZA
250 ml di acqua
un pizzico di sale
1 bustina di vanillina
40 g di zucchero
50 g di burro  IN.AL.PI.
la scorza grattugiata di un limone
4 uova grandi
olio d’arachide per friggere

Per la crema bianca :
1 busta di crema pasticcera  MOLINO CHIAVAZZA
250 ml di latte a temperatura ambiente

Per la crema scura :
1 busta di preparato per budino al cioccolato  MOLINO CHIAVAZZA
500 ml di latte

Preparazione :
In una pentola mettete l’acqua,il burro,la vanillina,il sale,lo zucchero e la scorza del limone,quindi,portate ad ebollizione; togliete dal fuoco,versatevi tutta di un colpo la farina,mescolate e rimettete sul fuoco per 2 minuti,continuando a mescolare . Togliete la pentola dal fuoco,fatela raffreddare per 5 minuti,quindi,cominciate ad aggiungere uno alla volta le uova e mescolate .Lasciate nuovamente riposare per 10 minuti ; versate il composto in una tasca da pasticciere con il beccuccio grande ,quindi, prendete della carta da forno,tagliatela in grandi quadrati ed adagiateli su di una teglia ; formate con la tasca da pasticciere delle circonferenze di 8 cm di diametro su ogni ritaglio di carta ; quando avete finito il giro della circonferenza,fatene un secondo di sopra(perché le zeppole devono venire alte) .
Riscaldate in una padella bella alta l’olio d’arachide per friggere,dopodiché ,quando l’olio è pronto, prendete ogni zeppola con la sua carta e friggetela : dopo 1 minuto la carta comincia a staccarsi ,quindi, tiratela via con una pinza e fate friggere le zeppole,finché non si saranno gonfiate e non avranno assunto un bel colorito,a fiamma moderata . Adagiate,quindi, le zeppole su della carta assorbente e fatele raffreddare .
Intanto preparate il budino al cioccolato : versate  una busta di preparato in un pentolino e aggiungete gradualmente il latte,mescolando,quindi,accendete il fuoco e portate ad ebollizione ; lasciate bollire per 2 minuti,dopodiché togliete dal fuoco e lasciate raffreddare .
Per preparare la crema pasticcera : in una terrina aggiungete il latte e gradatamente la busta di preparato,quindi,sbattete la crema con una fusta o con uno sbattitore elettrico,finché non si otterrà una crema liscia ed omogenea .
Riempite,quindi, le zeppole con le 2 creme,tagliandole a metà , e decorate a piacere .

P.S. Ho preparato anche la versione più ” leggera ” delle zeppole , quelle al forno ,utilizzando lo stesso impasto : l’unica differenza è che le circonferenze da formare con la tasca si adagiano direttamente sulla teglia da forno ;  ho infornato le zeppole a 180° per 15-20 minuti (devono asciugarsi bene) . Poi,una volta raffreddate,le ho farcite e decorate come quelle fritte . Eccole qui :

11 Risposte a “Zeppole di S. Giuseppe con crema bianca e nera”

  1. mio dioooo divineeee! bellissimeee! di un goloso incredibile! le zeppole di 2 coloriii! da provare subito! bravaaaaaa!

  2. I prodotti che hai usato sono ottimi ma…tu hai saputo utilizzarli al meglio creando questi dolci così invitanti e preparati alla perfezione!
    Compliments

  3. Nooo le zeppole che buoneeee e con due creme differenti, favolose come si fa a a resistere a queste tentazioni!!!Un bacione!!!

  4. @Kiara
    @Manuela
    @ranapazza65
    @Meg
    @nanussa
    @Mammazan
    @rossella
    @ZiaDada
    @Nel cuore dei sapori
    Vi ringrazio tutte,spero vi siano piaciute le mie zeppole , baci a tutte voi!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.