Zucchine tonde ripiene di riso la ricetta semplice e perfetta. Che buone sono le zucchine rotonde, peccato solo non che riesco a trovarle troppo spesso. Oggi le ho svuotate e farcite con un risotto di zucchine. Il risultato è stato veramente speciale, buonissime da gustare sia calde che fredde.
E NON PERDETE ANCHE QUESTE RICETTE:
- PASTA CON ZUCCHINE AL FORNO la ricetta di un primo piatto buonissimo
- ARANCINI DI RISO la ricetta semplice e dal successo assicurato
- ZUCCHINE FRITTE ALLA ROMANA le più semplici e le più buone
- INSALATA DI RISO CON GAMBERI E ZUCCHINE fresca e leggera
- TORTA DI SFOGLIA CON ZUCCHINE pronta in pochissimi minuti
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni6Pezzi
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti delle Zucchine ripiene di riso
- Energia 187,52 (Kcal)
- Carboidrati 21,43 (g) di cui Zuccheri 0,82 (g)
- Proteine 8,14 (g)
- Grassi 7,59 (g) di cui saturi 3,98 (g)di cui insaturi 2,08 (g)
- Fibre 0,71 (g)
- Sodio 191,01 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 115 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Come si preparano le Zucchine tonde con il riso
Lavate le zucchine. Tagliate la calotta superiore. Con l’aiuto di uno scavino o un cucchiaio togliete tutta la polpa bianca interna. Fate cuocere i gusci delle zucchine in acqua bollente salata per 14-15 minuti. Capovolgetele su un telo e lasciatele raffreddare.
Tagliate la polpa delle zucchine e piccoli pezzi. Versate in una casseruola 3 cucchiai di olio evo, la cipolla affettata sottile e la polpa delle zucchine. Lasciate cuocere per 3-4 minuti a fiamma media rigirando spesso con un cucchiaio di legno.
Aggiungete il riso e mescolate per bene. Portate a cottura il Risotto alle zucchine aggiungendo poco alla volta il brodo vegetale bollente o semplicemente acqua calda. Regolate di sale. A fine cottura aggiungete al riso 30 grammi di parmigiano grattugiato e mescolate.
Riempite le zucchine con la metà del riso. Aggiungete qualche cubetto di mozzarella. Coprite con altro riso e aggiungete sopra cubetti di mozzarella e una spolverata di parmigiano grattugiato.
Sistemate le Zucchine ripiene in una pirofila. Aggiungi lateralmente mezzo bicchiere di acqua e fai cuocere in forno statico a 190° per 20 minuti.
A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana
I Consigli di Loredana
Se avanzano delle Zucchine conservatele in un contenitore in frigo per 2 giorni o potete anche congelarle
Per un piatto più saporito potete aggiungere al riso del prosciutto cotto o speck a piccoli pezzi
Non perdete anche la ricetta delle Zucchine ripiene di carne
Dosi variate per porzioni