Zucchine fritte alla romana croccanti e sfiziose. Ma quanto mi piacciono le zucchine! In questo periodo che sono nella loro stagione non possono proprio mancare mai nel mio frigo. E allora via libera anche a tante semplici e buonisisme ricette, proprio come quella che voglio raccontarvi oggi. Ho preparato dei sottilissimi bastoncini di zucchine e li ho semplicemente impanati con farina e semola rimacinata e poi fritti! Semplicissimi, velocissimi e tanto tanto buoni!. Se vi piacciono le zucchine questa è proprio una ricetta da non perdere. Queste Zucchine fritte sono un contorno speciale per accompagnare tutti i vostri piatti e sono irresistibili da mangiare appena fatte. Infatti vanno via in un battibaleno anche se ne preparate tantissime. Questa Ricetta con le zucchine è tipica romana dove entra a far parte dei “fritti misti” spesso serviti come antipasto in pizzeria. Se vi piacciono le zucchine, ma anche se non le amate troppo, questa è proprio una ricetta da non perdere. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme delle buonissime Zucchine alla romana
E NON PERDETE ANCHE QUESTE RICETTE:
- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornelloFrittura
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti delle Zucchine fritte
- Energia 143,23 (Kcal)
- Carboidrati 11,03 (g) di cui Zuccheri 0,13 (g)
- Proteine 2,94 (g)
- Grassi 10,45 (g) di cui saturi 1,77 (g)di cui insaturi 8,05 (g)
- Fibre 1,80 (g)
- Sodio 99,00 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Come si preparano le Zucchine fritte alla romana
Lavate le zucchine, spuntatele alle estremità. Tagliatele prima in 3 parti, poi a fette spesse circa 0,5-0,6 cm e poi a bastoncini. Cercate di farli più o meno della stessa grandezza così da avere poi una cottura uniforme.
Trasferite i Bastoncini di zucchine in una ciotola. aggiungete la farina e la semola rimacinata. Mescolate con 2 cucchiai per impanare per bene le zucchine da tutte le parti. Trasferitele in uno scolapasta per eliminare l’eccesso di farina.
Fate scaldare abbondante olio di semi in una padella piccola e profonda. Tuffateci poche alla volta le zucchine lasciandole dorare per bene da tutte le parti. Sgocciolatele con una schiumarola e lasciatele asciugare su fogli di carta da cucina. Servitele con una spolverata di sale.
A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana
I Consigli di Loredana
Se preferite potete utilizzare solo farina omettendo la semola rimacinata
Non perdete anche la ricetta dei Rotolini di zucchine al forno
Le vostre domande
Posso cuocere le zucchine in friggitrice ad aria?
Si, ma non verranno così sfiziose e croccanti come fritte
Dosi variate per porzioni