Torta con farina di avena e panna soffice e deliziosa. Una recenta scoperta per me è stata la farina di avena e i fiocchi di avena. I fiocchi di avena li utilizzo per preparare biscotti e il classico Porridge per la mia colazione della mattina. Mentre con la farina di avena mi piace preparare il pane e panini e anche aggiungerla nella preparazione di dolci. La ricetta che voglio raccontarvi oggi è quella di una Torta soffice alla panna che ho preparato aggiungendo all’impasto sia la classica farina 00 che farina di avena che le dona un delizioso sapore rustico. La farina di avena è un’ottima fonte di carboidrati, fibre, proteine e grassi, ed è anche ricca di vitamine, sali minerali e lecitine. Grazie alle sue proprietà nutritive la farina d’avena apporta diversi benefici alla salute e al benessere del nostro organismo tra cui: diminuzione dei livelli di colesterolo LDL, regolarità intestinale grazie alle fibre, riduzione della glicemia grazie alla fibra solubile, un aiuto sulla perdita di peso, rigenerazione dei tessuti grazie a una quantità elevatadi proteine. Questa Torta all’avena è perfetta a colazione, ma anche a merenda ed in un qualsiasi momento della giornata. Ottima da sola ma anche buonissima da farcire come più vi piace, con crema, confettura o nutella. Nell’impasto non ho aggiunto burro o olio ma solo della panna fresca da montare che avevo in frigo che l’ha resa particolarmente morbida e soffice. Che dite vi ho già convinto a provarla? Corriamo allora in cucina e prepariao insieme una soffice e deliziosa Torta con panna e farina di avena
E NON PERDETE ANCHE QUESTE RICETTE:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni8Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti della Torta con avena
- Energia 144,66 (Kcal)
- Carboidrati 20,40 (g) di cui Zuccheri 11,02 (g)
- Proteine 3,08 (g)
- Grassi 6,07 (g) di cui saturi 0,48 (g)di cui insaturi 0,82 (g)
- Fibre 0,66 (g)
- Sodio 15,98 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 62 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Come si prepara la Torta con farina di avena
Montate le 2 uova intere con lo zucchero con l’aiuto di uno sbattitore elettrico per 6-7 minuti fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Unite la panna e mescolate.
Continuate la preparazione del dolce aggiungendo la scorza di limone grattugiata, la farina 00, la farina di avena e il lievito per dolci. Mescolate.
Versate l’impasto in una tortiera, meglio se a cerniera apribile, di 20 cm di diametro oliata o foderata con carta da forno. Livellate la superficie con una spatola.
Fate cuocere la Torta soffice alla panna e avena nel forno caldo preriscaldato a 170° per 35-40 minuti.
Fate sempre la prova stecchino per controllare la cottura anche all’interno. Lasciatela raffreddare prima di sformarla su un piatto da portata e decoratela a piacere con dello zucchero a velo.
A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana
I Consigli di Loredana
La Torta alla panna si conserva soffice per 2-3 giorni in un contenitore
Potete sostituire la panna fresca con 160 ml di latte o yogurt greco
Per un sapore più rustico potete aumentare la dose di farina di avenarispetto la farina 00
Non perdete anche la ricetta della mia Torta al latte caldo
Dosi variate per porzioni