Crea sito

Ciambella al latte condensato

Ciambella al latte condensato la più soffice e la più buona. E’ bastato che le temperature finalmente si abbassassero di qualche grado per convincermi subito ad accendere il forno. E cosa c’è di meglio di un dolce soffice e morbidissimo che profuma di casa e di buono come una Ciambella sofficissima e leggera come una nuvola. Per prepararla ho utilizzato il latte condensato che l’ha resa veramente speciale. Ma se preferite potete sostituirlo con la stessa quantità di latte o con un vasetto di yogurt bianco. Sono sicura che basterà una fetta per conquistarvi il cuore! E dopo la ricetta della Ciambella al latte vi lascio anche quella del Latte condensato. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme la Ciambella soffice più buona che avete assaggiato

ciambella al latte condensato
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • PorzioniPer uno stampo di 22 cm di diametro
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

INGREDIENTI DELLA CIAMBELLA AL LATTE CONDENSATO

  • 2uova (medie)
  • 120 gzucchero
  • 180 gfarina 00
  • 100 mllatte
  • 100 mllatte condensato
  • 40 gburro
  • 1/2 bustinelievito in polvere per dolci (8 grammi)
  • 1/2scorza di limone (non trattato)

COME SI PREPARA LA CIAMBELLA AL LATTE

  1. Montate le 2 uova intere con l’aggiunta dello zucchero, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico per 10 minuti, sino ad avere un composto chiaro e spumoso. Fate riscaldare in un pentolino il latte con l’aggiunta del latte condensato e del burro.

  2. Fate scaldare a fiamma bassa senza portare a bollore, ma solo fino a far fondere il burro. Unitelo alle uova montate e mescolate per bene.

  3. Preriscaldate il forno a 180°. Unite anche la farina setacciata con il lievito per dolci e la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato. Mescolate per bene con una spatola.

  4. Imburrate ed infarinate uno stampo a ciambella di 22 cm di diametro. Versateci dentro il composto livellandolo con la spatola.

Cottura della Ciambella soffice al latte

  1. Fate cuocere la Ciambella al latte nel forno caldo in modalità statico per 35-40 minuti. Fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura del dolce anche all’interno.

  2. Lasciate raffreddare il dolce prima di sformarlo su un piatto da portata e decoratelo a piacere con dello zucchero a velo.

    A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

La ricetta del Latte condensato

  1. Ingredienti: 250 ml di latte fresco intero, 250 g di zucchero a velo, 50 g di burro

    Preparazione: versate in una casseruola il latte, lo zucchero a velo e il burro. Portate a bollore a fiamma media e lasciate cuocere mescolando con una frusta a fiamma bassa per 13-15 minuti, fino ad una consistenza densa e cremosa. Si conserva in un contenitore in frigo per 3-4 giorni

I Consigli di Loredana

La Ciambella soffice si conserva morbidissima per 2-3 giorni in un contenitore

Per renderla ancora più golosa puoi aggiungere 80 grammi di gocce di cioccolato all’impasto

Puoi sostituire il latte condensato con la stessa quantità di latte o con un vasetto di yogurt, e puoi sostituire il burro con 40 ml di olio di semi

Leggi anche la ricetta della mia Ciambella integraleciambella integrale

e la ricetta delle mie Ciambelle soffici con cioccolatociambelle soffici con cioccolato

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook cliccando QUI e non perderai nessuna mia ricetta. Torna alla HOME PAGE per leggere ancora altre ricette

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.