PASTA CON ZUCCHINE AL FORNO la ricetta di un primo piatto buonissimo

Pasta con zucchine al forno un primo piatto che conquista alla prima forchettata. Che buone sono le zucchine! infatti non mancano mai nel mio frigo. La ricetta che voglio raccontarvi oggi è quella di un Primo piatto con le zucchine, una Pasta al forno bianca gustosa e saporita con zucchine, mozzarella e prosciutto cotto. Per condirla ho utilizzato della cremosa besciamella ed il risultato è stato quello di un primo piatto gustoso, saporito e buonissimo. Per un primo piatto così buono vale la pena anche sfidare le temperature bollenti di questi giorni e accendere il forno. Le zucchine le ho semplicemente cotte in padella, ma potete anche friggerle o grigliarle. E se non vi piace il prosciutto cotto potete sostituirlo con dello speck o potete semplicemente ometterlo dalla ricetta. Che dite vi ho già convinto a provarla? Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme la Pasta al forno con le zucchine

E NON PERDETE ANCHE QUESTE RICETTE:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti della Pasta con zucchine

Per la Pasta

340 g pasta (il formato che preferite)
400 g zucchine
40 g parmigiano grattugiato
100 g prosciutto cotto
200 g mozzarella
q.b. olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
q.b. sale

Per la besciamella

400 ml latte
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 cucchiai farina
q.b. sale
1 pizzico noce moscata

375,04 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 375,04 (Kcal)
  • Carboidrati 37,78 (g) di cui Zuccheri 3,42 (g)
  • Proteine 20,13 (g)
  • Grassi 16,17 (g) di cui saturi 7,84 (g)di cui insaturi 4,76 (g)
  • Fibre 2,68 (g)
  • Sodio 717,10 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come si prepara la Pasta al forno con zucchine

Lavate le zucchine, spuntatele alle estremità e tagliatele a fettine molto sottili. Lasciate cuocere le zucchine in una padella con 2 cucchiai di olio evo, uno spicchio d’aglio e un pochino di sale. Lasciate cuocere le zucchine per 6-7 minuti a fiamma media rigirandole spesso con un cucchiaio di legno. A fine cottura eliminate lo spicchio d’aglio.

Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela al dente. Mentre cuoce la pasta preparate la besciamella. Riscaldate leggermente in un pentolino il latte. In una casseruola versate l’olio e la farina. Mescolate con una frusta a fuoco basso. 

Aggiungete il latte tiepido, poco per volta, incorporandolo piano piano con la frusta, facendo attenzione a non lasciare formare grumi. Regolate di sale e aggiungete un pizzico di noce moscata. Lasciate cuocere a fiamma bassa finchè la besciamella non avrà raggiunto la giusta consistenza.

Versate la pasta in una ciotola. Aggiungete i 2/3 della besciamella, le zucchine, il prosciutto cotto e la mozzarella a piccoli pezzi. Mescolate. Versate tutta la pasta in una pirofila.

Aggiungete la restante besciamella e abbondante parmigiano grattugiato. fate cuocere la Pasta con zucchine al forno nel forno caldo a 190° in modalità statico per 18-20 minuti. Negi ultimi minuti di cottura impostate il forno sul grill per una buonissima gratinatura.

A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

Se avanza della Pasta al forno conservatela in un contenitore in frigo per 1-2 giorni

Io la besciamella l’ho preparata utilizzando l’olio ma se preferite potete sostituirlo con il burro. Per praticità potete tranquillamente utilizzare la besciamella pronta

Non perdete anche la ricetta delle mie Lasagne al forno con besciamella e ragù

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.