TORTA DI SFOGLIA CON ZUCCHINE pronta in pochissimi minuti

Torta di sfoglia con zucchine, prosciutto cotto e formaggio super fiziosa e buonissima. Che buone sono le Torte salate, semplici e veloci da preparare, risolvono spesso la cena, l’arrivo improvviso di ospiti o semplicemente quando abbiamo voglia di preparare qualcosa di sfizioso per la nostra famiglia ma non vogliamo stare tanto tempo in cucina. Un rotolo di pasta sfoglia che non manca mai nel mio frigo e poi le mie amate zucchine, fettine di prosciutto cotto e formaggio filante. Pochi e semplici ingredienti per una ricetta semplice semplice e a prova anche dei più imbranati ai fornelli. E non dovete nemmeno cuocere prima le zucchine, vi basterà semplicemente grattuggiarle a filetti sottili ed aggiungerle poi al ripieno della vostra Torta salata. Una Torta salata con le zucchine che a casa mia è piaciuta tantissimo e sono convinta che conquistarà anche voi. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme una buonissima Torta di pasta sfoglia con zucchine

E NON PERDETE ANCHE QUESTE RICETTE:

torta di sfoglia con zucchine
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti Torta rustica con zucchine

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
500 g zucchine
120 g prosciutto cotto
200 g scamorza (a fette)
40 g parmigiano grattugiato
3 cucchiai latte (per spennellare)
2 cucchiai semi di sesamo (per decorare)

289,41 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 289,41 (Kcal)
  • Carboidrati 15,51 (g) di cui Zuccheri 0,48 (g)
  • Proteine 12,57 (g)
  • Grassi 20,02 (g) di cui saturi 2,76 (g)di cui insaturi 10,37 (g)
  • Fibre 1,00 (g)
  • Sodio 186,57 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 120 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come si prepara la Torta salata con zucchine e prosciutto

Lavate le zucchine. Spuntatele alle estremità e, con l’aiuto di una grattugia a fori larghi, riducetele a filetti sottili all’interno di un telo di cotone posizionato in una ciotola. Richiudete il telo e spremete per eliminare l’acqua di vegetazione delle zucchine.

Stendete un rotolo di pasta sfoglia rettangolare sul piano di lavoro. Coprite la metà della pasta sfoglia con le fettine di prosciutto cotto accavallandole leggermente tra loro.

Distribuite le zucchine grattugiate sul prosciutto in uno strato più o meno uniforme. Spolverizzate le zucchine con il parmigiano grattugiato. La sapidità del parmigiano eviterà di aggiungere sale.

Coprite ora con il formaggio a fette. Aiutandovi con la carta da forno coprite la metà farcita con l’altra metà della pasta sfoglia. Aiutandovi con i rebbi di una forchetta sigillate tutt’intorno. traferite la Torta con le zucchine in una teglia.

Spennellate la Torta salata con il latte e decorate con i semi di sesamo. Lasciate cuocere la Torta rustica con le zucchine nel forno caldo a 190° in modalià statico per circa 30 minuti.
A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

Se avanza della Torta salata conservatela in un contenitore in frigo per 2 giorni o potete anche congelarla. Vi basterà riscaldarla per pochi minuti nel forno caldo o in mocroonde

Se preferite potete sostituire il prosciutto cotto con speck e la scamorza con altro formaggio morbido e filante come caciotta, asiago o scamorza affumicata

Non perdete anche la ricetta della mia Torta salata con zucchine e patate

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.