TRIGLIE ALLA LIVORNESE un secondo di pesce buonissimo

Triglie alla livornese gustose e squisite. Oggi ho trovato in pescheria delle freschissime triglie e non ho resistito a comprarle. Di solito le faccio fritte semplicemente impanate con la semola rimacinata, ma oggi volevo provare a cucinarle con la ricetta che preparava sempre la mia mamma. Ecco allora che voglio raccontarvi la ricetta delle Triglie alla livornese con tanto sugo di pomodoro in cui poter fare la scarpetta o condire un buonissimo piatto di pasta. L’unica difficoltà, se così la vogliamo chiamare, è quella di pulire il pesce, ma potete anche rivolgervi al vostro pescivendolo. Vi consiglio di leggere anche la ricetta delle Alici fritte e dorate. La Triglia è un pesce azzurro dalle preziose proprietà, che fornisce un apporto eccellente di acidi grassi essenziali e sali minerali, e di polinsaturi Omega 3 che hanno effetti benefici per il nostro organismo. Io ho servito le Triglie al pomodoro con delle bruschette di pane che con il sughetti ci stanno benissimo. E non mi dite che preparare il pesce è complicato! questa ricetta è proprio semplice e alla portata di tutti. Una ricetta della cucina toscana con pochi e semplici ingredienti e dal successo assicurato. Per il sugo potete indifferentemente usare polpa di pomodoro, pomodori pelati, ma anche passata di pomodoro o pomodori freschi. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme le Triglie in padella

NON PERDERE ANCHE QUESTE RICETTE DI SECONDI PIATTI DI PESCE:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti delle Triglie alla livornese ricetta originale

800 g triglie
350 g polpa di pomodoro
1 spicchio aglio
20 ml olio extravergine d’oliva
q.b. sale
1 pizzico pepe
1 ciuffo prezzemolo

162,09 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 162,09 (Kcal)
  • Carboidrati 5,58 (g) di cui Zuccheri 0,01 (g)
  • Proteine 20,39 (g)
  • Grassi 6,43 (g) di cui saturi 1,49 (g)di cui insaturi 1,96 (g)
  • Fibre 1,13 (g)
  • Sodio 173,38 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come si preparano le Triglie in padella al pomodoro

Per prima cosa pulite ed eviscerate il pesce. Eliminate anche le squame. Lavatele sotto l’acqua corrente e lasciatele sgocciolare. Versate in una larga padella l’olio evo, uno spicchio d’aglio e il prezzemolo tritato.

Lasciate soffriggere leggermente a fiamma bassa e aggiugete nella padella la polpa di pomodoro o pomodori pelati a piccoli pezzi. Regolate di sale e pepe e lasciate cuocere a fiamma media per 6-7 minuti.

Sistemate le triglie nella padella una accanto all’altra in un solo strato. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma media per 14-15 minuti. Non rigirate le triglie per non romperle, ma ricopritele di sugo con un cucchiaio.

Negli ultimi minuti di cottura togliete il coperchio per far stringere il sughetto. A fine cottura aggiungete una spolverata di prezzemolo tritato.

Il tempo di cottura delle triglie dipende anche dalla loro grandezza, i tempi che ho indicato valgono per triglie di dimensioni medie come quelle che ho adoperato io, ma se sono triglie piccole diminutite il tempo ed aumentatelo se sono delle triglie grandi.

A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

Con il sughetto puoi condire un buon piatto di pasta

Le triglie avanzate si conservano in frigo in un contenitore per 2 giorni

Leggi anche la ricetta delle Polpette di merluzzo

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.