BOREK TURCO la ricetta della torta salata più ricercata sul web

Borek turco con spinaci e feta una torta salata semplice e gustosa. Il Borek è un piatto tradizionale della cucina turca. Una Torta salata di origine antichissime che io ho conosciuto tramite le serie televisive turche che ora vanno alla grande e potevo io non provarla? Il nome di questo piatto deriva da nome turco bur- “arrotolare” che può descrivere anche un qualsiasi piatto formato da una pasta arrotolata. L’ingrediente principale del börek è la yufka, un foglio di pasta sfoglia sottilissima. Il börek va preparato farcendo la sfoglia con formaggio, carne macinata, spinaci, altre verdure e/o formaggi. Io per la prima volta che lo preparavo non mi sono voluta cimentare nella preparazione della sfoglia ed ho optato per la pasta fillo ed il risultato mi ha piacevolmente sorpreso. Una Torta salata con spinaci e feta croccante e saporita. A casa mia è piaciuta tantissimo e a breve prepararò anche la versione con la carne. Se anche voi seguite le fiction turche sicuramente avrete sentito parlare di questa ricetta e se non le seguite vi consiglio di provare ugualmente questa ricetta. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme il Borek con feta e spinaci

E NON PERDETE ANCHE QUESTE RICETTE:

borek turco
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaTurca

Ingredienti del Borek con spinaci e feta

4 fogli pasta fillo
200 g feta
250 g spinaci, surgelati
30 g burro
2 cucchiai semi di sesamo
q.b. sale
1 pizzico pepe

179,92 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 179,92 (Kcal)
  • Carboidrati 11,55 (g) di cui Zuccheri 0,09 (g)
  • Proteine 6,81 (g)
  • Grassi 11,58 (g) di cui saturi 6,75 (g)di cui insaturi 3,89 (g)
  • Fibre 1,28 (g)
  • Sodio 538,98 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 120 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come si prepara la Torta salata con pasta fillo

Per preparare il Borek turco potete utilizzare spinaci freschi o surgelati. Se adoperate gli spinaci freschi puliteli, lavateli e lasciateli cuocere in una casseruola con pochissima acqua e coperti per 7-8 minuti. Se adoperate, come me, gli spinaci surgelati lasciateli cuocere ancora surgelati in una casseruola coperta a fiamma bassa. In questo modo non sarà necessario aggiungere altra acqua ma sarà sufficiente quella che rilasceranno scongelandosi.

borek turco

Tagliate gli spinaci semplicemente su un tagliere con un coltello. Se li preferite più fini potete anche utilizzare un mixer o frullatore. Aggiungete agli spinaci un pochino di sale e un pizzico di pepe. Non aggiungete troppo sale perché la feta che aggiungerete è già abbastanza saporita. Stendete i fogli di pasta fillo delicatamente sul piano di lavoro. Spennellateli con dell’acqua per non farli seccare.

Distribuite una striscia di spinaci a pochi centimetri dal bordo. Aggiungete la feta sbriciolata sugli spinaci. Preparate le 4 sfoglie tutte allo stesso modo. Arrotolate iniziando dalla parte con il ripieno.


Disponete i cilindri così preparati all’interno di una teglia oliata o foderata con carta da forno. Partite dal centro formando una chiocciola e poi continuate con gli altri rotoli sempre procedendo a spirale.

Spennellate tutta la superficie con il burro fuso e decorate poi con i semi di sesamo. Fate cuocere il Borek turco con spinaci nel forno caldo preriscaldato a 200° in modalità ventilato per 18-20 minuti.

Se preferite anzichè un’unica torta salata potete preparare 4 girelle monoporzione
A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

Se avanza della Torta salata con spinaci conservala in frigo in un contenitore. Ti basterà riscaldarla per pochi minuti nel forno caldo per farla tornare croccante come appena fatta

Leggi anche la ricetta dei Quadrotti di sfoglia ripieni

Le vostre domande

Con cosa posso sostituire il burro?

Con olio evo o semplicemente con del latte

Con cosa posso sostituire la feta?

Con ricotta o con robiola

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.