FRITTELLE DI CAVOLFIORE IN PASTELLA la ricetta semplice e perfetta

Frittelle di cavolfiore in pastella la ricetta semplice e perfetta. La ricetta che voglio raccontarvi oggi ha come ingrediente principale del buonissimo cavolfiore rivestito da una leggera e croccante pastella. Ho bollito il cavolfiore e l’ho poi immerso in una semplicissima e velocissima pastella e poi l’ho fritto. Vi lascio solo immaginare che bontà e che sapore squisito. Si lo so che il fritto è pesante, ma ogni tanto uno sgarro si può fare, anzi ci vuole proprio! Piccole Frittelle di cavolfiore così buone che una tira l’altra e sono proprio semplicissime da preparare. Vi consiglio di leggere anche la ricetta delle mie Polpette di cavolfiore croccanti e buonissime. Se vi piace il cavolfiore, ma anche se non lo amate troppo, questa è una ricetta da non perdere e che convincerà proprio tutti a mangiare questa verdura così piena di proprietà. Infatti il Cavolfiore apporta fibre utili per la salute dell’intestino e per controllare l’assorbimento di colesterolo e zuccheri. Mangiare il cavolfiore aiuta contro l’ipertensione con la vitamina K di cui è ricco contribuisce ad aumentare la concentrazione e aiuta le funzioni mentali. Il cavolfiore apporta notevoli benefici anche alla salute delle ossa, costituendo un’ottima fonte di minerali per l’organismo. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme il Cavolfiore in pastella

E NON PERDETE ANCHE QUESTE RICETTE:

frittelle di cavolfiore in pastella
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti del Cavolfiore in pastella

800 g cavolfiore
90 g farina
180 ml acqua
40 g parmigiano grattugiato
1 cucchiaino lievito istantaneo per preparazioni salate
q.b. sale
300 ml olio di semi (per friggere)

186,73 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 186,73 (Kcal)
  • Carboidrati 17,65 (g) di cui Zuccheri 2,03 (g)
  • Proteine 5,07 (g)
  • Grassi 11,76 (g) di cui saturi 2,48 (g)di cui insaturi 8,87 (g)
  • Fibre 4,17 (g)
  • Sodio 153,91 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 170 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come si preparano le Frittelle con cavolfiore

Pulite il cavolfiore elimonando le foglie esterne e il torsolo. Dividetelo poi a piccole cimette. Lavatelo sotto l’acqua corrente. Fate cuocere il cavolfiore tuffandolo in acqua bollente salata per circa 10-12 minuti. Vi consiglio di testare la cottura infilzandolo con i rebbi di una forchetta. Scolatelo e lasciatelo raffreddare.

Intanto preparate la pastella. Versate la farina in una ciotola, aggiungete il lievito istantaneo per torte salate e il parmigiano grattugiato.

Aggiungete a filo l’acqua fredda e mescolate con una frusta per non far formare grumi. Otterrete una pastella densa e fluida.

Versate le cimette di cavolfiore nella pastella e mescolate per lasciarle ricoprire da tutte le parti con la pastella. Fate scaldare l’olio di semi in una padella piccola e profonda o in una casseruola come ho fatto io.

Aiutandovi con 2 cucchiai tuffate un mucchietto di cavolfiore e pastella nell’olio di semi bollente. Lasciate dorare per bene da tutte le parti a fiamma medio/alta.

Prelevate le Frittelle di cavolfiore con un mestolo forato e lasciatele sgocciolare su fogli di carta da cucina. Gustatele ancora calde e croccanti.
A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

Ti consiglio di gustare le frittelle ancora calde, perché come ogni fritto tendono a perdere di croccantezza. Se avanzano puoi riscaldare per pochi minuti in forno per farle tornare croccanti

Leggi anche la ricetta del Cavolfiore al forno con pomodorini

Le vostre domande

Posso non mettere il lievito?

Si, verranno solo meno soffici ma ugualmente buonissime

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.