Pizzette di cavolfiore

Pizzette di cavolfiore semplici, sfiziose e buonissime. La ricetta che voglio raccontarvi oggi ha per protagonista un buonissimo cavolfiore trasformato in squisite Pizzette che conquisteranno proprio tutti a tavola. Camuffato così sarà semplice farlo mangiare proprio a tutti anche a chi non ama questa verdura. Vi dico solo che a casa mia sono letteralmente sparite in un attimo e presto le rifarò di nuovo. Se vi piace il cavolfiore, ma anche se non lo amate troppo vi consiglio di provare presto questa ricetta, stupirete la vostra famiglia sicuramente. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme le Pizzette con cavolfiore al forno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

800 g cavolfiore
60 g farina
1 uovo
200 g mozzarella
200 g passata di pomodoro
q.b. olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio origano
q.b. sale
224,75 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 224,75 (Kcal)
  • Carboidrati 18,18 (g) di cui Zuccheri 2,06 (g)
  • Proteine 13,22 (g)
  • Grassi 12,20 (g) di cui saturi 6,15 (g)di cui insaturi 3,57 (g)
  • Fibre 4,38 (g)
  • Sodio 425,87 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Come si preparano le Pizzette con cavolfiore

Preparate il cavolfiore

Pulite il cavolfiore eliminando le foglie esterne, il torsolo duro e dividetelo a cimette. Lavate il cavolfiore. Portate a bollore abbondante acqua e tuffateci dentro il cavolfiore. Lasciatelo cuocere per circa 10-12 minuti. Testate la cottura infilzandolo con i rebbi di una forchetta. Scolatelo e lasciatelo raffreddare.

Preparate le Pizzette di cavolfiore

Versate il cavolfiore cotto in una ciotola e schiacciatelo semplicemente con una forchetta. Se preferite potete anche frullarlo con un mixer o un frullatore ad immersione. Aggiungete una presa di sale, un uovo e la farina.

Mescolate per bene il composto. Preriscaldate il forno a 200°. Foderate una teglia con carta da forno. Sistemate dei mucchietti di impasto nella teglia e schiacciateli semplicemente con il dorso del cucchiaio. Non importa se non sono tutti uguali.

Distribuiteci sopra un cucchiaio di passata di pomodoro. Aggiungete un pizzico di sale e origano, cubetti di mozzarella ed infine un filo di olio evo. Fate cuocere il Cavolfiore nel forno caldo in modalità statico per 16-18 minuti.

A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

Se preferisci puoi sostituire la passata di pomodoro con pomodori pelati o pomodorini freschi

Se avanzano delle Pizzette di cavolfiore conservale in frigo per un giorno in un contenitore, ti basterà riscaldarle per pochi minuti nel forno caldo

Leggi anche la ricetta delle mie Polpette di patate e cavolfiore e la ricetta del Cavolo cappuccio in padella con speck

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.