Io adoro le Torte salate, semplici, veloci e sempre diverse! Basta un rotolo di pasta sfoglia, che non deve mai mancare in frigo, e per il ripieno potete utilizzare quello che più vi piace o quello che avete in frigo. Quella che voglio raccontarvi oggi è una Torta salata con zucchine e speck, ricca e saporita. Ideale per la cena o, tagliata a piccoli pezzi, anche per uno sfizioso antipasto. E farà bella figura anche nel vostro cestino da picnic per una giornata all’aria aperta o anche in riva al mare, ora che la bella stagione è ufficialmente iniziata! Corriamo allora in cucina e prepriamo insieme una deliziosa Torta salata con zucchine e speck
Grassi 20,49 (g) di cui saturi 4,86 (g)di cui insaturi 13,42 (g)
Fibre 1,13 (g)
Sodio 402,55 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 110 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
Lavate le zucchine, spuntatele alle estremità e tagliatele poi a fette spesse e poi ogni fetta in 2 o 4 parti. Mettete le zucchine in una padella con uno spicchio d’aglio e l’olio evo e lasciatele cuocere per 10 minuti. In ultimo regolate di sale.
In una ciotola sbattete l’uovo con un pizzico di sale, il latte e il parmigiano grattugiato. Foderate una teglia di 26 cm di diametro con della carta da forno e stendete sopra la pasta sfoglia. Bucherellate con i rebbi di una forchetta. Distribuiteci sopra le zucchine (eliminate prima lo spicchio d’aglio). Tagliate lo speck a pezzi irregolari e distribuitelo sopra le zucchine.
Ora versate il composto di uova e latte, tenendone da parte 2-3 cucchiai. Ripiegate il bordo della pasta sfoglia tutt’intorno e spennellatelo con il composto tenuto da parte. Fate cuocere la Torta salata con le zucchine e speck nel forno caldo per 28-30 minuti, se scurisce troppo in fretta in superficie copritela con un foglio di carta stagnola.
A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana
Pubblicità
I Consigli di Loredana
Se avanza qualche fetta di torta salata conservatela in un contenitore in frigo