TORTA SALATA CON PASTA FILLO con un ripieno di ricotta e spinaci

Torta salata con pasta fillo sfiziosa e saporita. La pasta fillo per me è stata una scoperta abbastanza recente, complice anche una serie turca che seguo dove ogni giorno si sfornano tantissimi Borek. Il nome di questo piatto deriva da nome turco bur- “arrotolare” che può descrivere anche un qualsiasi piatto formato da una pasta arrotolata. L’ingrediente principale del börek è la yufka, un foglio di pasta sfoglia sottilissima. Per praticità io preferisco però adoperare la pasta fillo, una sfoglia sottilissima che può sostituirla egregiamente. Nella mia confezione ho trovato 7 fogli sottilissimi di sfoglia. Per il ripieno della mia Torta salata ho utilizzato ricotta e spinaci, un classico che piace sempre a tutti. La sfoglia in cottura diventa croccante e scrocchiarella, semplicemente irresistibile. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme una buonissima Torta salata con ricotta e spinaci

E NON PERDETE ANCHE QUESTE RICETTE:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • PorzioniPer 6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti della Torta rustica ricotta e spinaci

4 fogli pasta fillo
400 g ricotta
300 g spinaci, surgelati
50 g parmigiano grattugiato
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
120 ml acqua
1/2 cucchiaino noce moscata
q.b. sale

171,66 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 171,66 (Kcal)
  • Carboidrati 11,21 (g) di cui Zuccheri 0,19 (g)
  • Proteine 9,68 (g)
  • Grassi 9,59 (g) di cui saturi 4,93 (g)di cui insaturi 2,92 (g)
  • Fibre 0,98 (g)
  • Sodio 247,05 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 120 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come si prepara la Torta salata con pasta fillo

Per prima cosa lasciate cuocere gli spinaci surgelati in una casseruola con pochissima acqua a fiamma bassa e coprendo con un coperchio. Occorerranno 6-7 minuti. Se preferite potete anche cuocere gli spinaci in microonde.

Lasciate sgocciolare per bene gli spinaci eventualmente anche strizzandoli. Potete poi sminuzzarli semplicemente su un tagliere con un coltello o, se li preferite più fini, potete tritarli in un mixer o in un frullatore ad immersione.

Mescolate in una ciotola la ricotta con gli spinaci tritati, una presa di sale, la noce moscata e il parmigiano grattugiato. Mescolate per bene sino ad avere una soffice crema di ricotta e spinaci.

Oliate o foderate una teglia di 24 cm di diametro con carta da forno. Mescolate in una ciotola l’acqua con l’olio evo. Stendete i fogli di pasta fillo sul piano di lavoro e spennellateli con l’acqua e olio.

Sistemate i fogli nella teglia lasciandoli sbordare e sistemandoli uno sull’altro leggermente sfalsati. Versateci dentro il ripieno distribuendolo con una spatola. Ripiegate la pasta fillo, un foglio alla volta, sul ripieno.

Spennellate con l’acqua e olio. Fate cuocere la Torta rustica con pasta fillo nel forno caldo periscaldato a 190° in modalità statico per 25-30 minuti.

A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

Se avanza della Torta salata conservatela in un contenitore in frigo per un giorno. Vi basterà riscaldarla per pochi minuti nel forno caldo o nel microonde per farla tornare croccante e friabile come appena sfornata

Per un ripieno più gustoso e saporito puoi sostituire il parmigiano grattugiato con formaggio pecorino e/o aggiungere scamorza a cubetti o speck

Non perdete anche la ricetta dei miei Quadrotti di sfoglia con ricotta e spinaci

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.