BISCOTTI CON OVETTI DI CIOCCOLATO i biscotti per la colazione di Pasqua

Biscotti con ovetti di cioccolato i dolcetti perfetti par la colazione di Pasqua. La ricetta che voglio raccontarvi oggi è quella di morbidi e deliziosi Biscotti di pasta frolla decorati con confettini e codette colorate e un ovetto di cioccolato. Sono i dolci perfetti a colazione ma anche speciali come un simpatico segnaposto per decorare la tavola delle feste. La pasta frolla che ho adoperato è un impasto morbido, con poco burro e con dello yogurt, il risultato è quello di biscotti morbidi e deliziosi. Per decorarli ho utilizzato a fine cottura degli ovetti di cioccolato al latte ma se preferite potete utilizzare degli ovetti colorati. E se li confezionate in sacchetti trasparenti sono anche una simpatica e speciale idea per un regalino per parenti ed amici. Non perdete anche la ricetta della mia Scarcella pasquale. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme dei buonissimi Biscotti di Pasqua

E NON PERDETE ANCHE QUESTE RICETTE:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • PorzioniPer 22-24 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPasqua

Ingredienti dei Biscotti decorati con ovetti di cioccolato

Per la pasta frolla

1 uovo
50 g burro
90 g zucchero
100 g yogurt bianco naturale
280 g farina
1/2 scorza di limone (non trattato)
1/2 cucchiaino lievito in polvere per dolci

Per decorare

3 cucchiai confettini colorati
3 cucchiai codette colorate
20 ml latte
24 ovetti di cioccolato al latte

126,74 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 126,74 (Kcal)
  • Carboidrati 23,16 (g) di cui Zuccheri 8,21 (g)
  • Proteine 2,75 (g)
  • Grassi 3,23 (g) di cui saturi 1,86 (g)di cui insaturi 1,32 (g)
  • Fibre 2,68 (g)
  • Sodio 10,68 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come si preparano le Ciambelle con ovetti

Preparate la Pasta frolla morbida

Potete preparare la pasta frolla a mano o con l’aiuto di una impastatrice. Mescolate in una ciotola il burro morbido a piccoli pezzi con lo zucchero e la farina. Unite un uovo e lo yogurt bianco. Mescolate e terminate la preparazione aggiungendo mezzo cucchiaino di lievito per dolci e la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato.

Impastate per bene velocemente sino ad avere un impsto morbido ma non appiccicoso. Formate un panetto e lasciatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Formate i Biscotti

Riprendete l’impasto. Dividetelo in pezzi ed arrotolateli sul piano di lavoro infarinato a formare dei rotolini di circa 0,8-1 cm di diametro. Tagliate dei pezzi di 18-20 cm ed uniteli alle estremità a formare delle piccole cimabelle.

Man mano che li preparate sistemate i Biscotti leggermente distanziati su una teglia foderata con carta da forno. Spennellateli con il latte e decorateli con codette e confettini colorati.

Fate cuocere i Biscotti con ovetti nel forno caldo prericaldato a 180° inmodalità statico per circa 18 minuti o fino ad una leggera doratura. Lasciate raffreddare i biscotti prima di decorarli inserendo nel foro un ovetto di cioccolato al latte o fondente.

A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

Potete preparare la pasta frolla in anticipo e conservarla in frigo per due giorni

i Biscotti si conservano morbidi in un contenitore o in un sacchetto per alimenti per 3-4 giorni. Ma ricordatevi di inserire solo in ultimo l’ovetto di cioccolato

Non perdete anche la ricetta della mia Pasta frolla leggera, senza uova e senza burro

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.