BOREK CON CARNE la torta salata turca più buona e saporita

Borek con carne una torta salata buonissima.

Il Borek è un piatto tradizionale della cucina turca. Una Torta salata di origine antichissime che io ho conosciuto tramite le serie televisive turche che ora vanno tanto di moda e impazzano nrllr nostre reti televisive e potevo io non provarla? Il nome di questo piatto deriva da nome turco bur- “arrotolare” che può descrivere però anche altri piatti formati da una pasta arrotolata. L’ingrediente principale del börek è la yufka, un foglio di pasta sfoglia sottilissima. Il börek va preparato farcendo la sfoglia con formaggio, carne macinata, spinaci, altre verdure e/o formaggi. Io per la sfoglia ho adoperato semplicemente della pasta fillo ed il risultato è stato veramente speciale. Una Torta salata con carne macinata e cipolle croccante e saporita. Avevo già preparato una versione vegetariana con un ripieno di spinaci e feta buona anche quella, poi dipende dai gusti. Se anche voi seguite le fiction turche sicuramente avrete sentito parlare di questa ricetta e se non le seguite vi consiglio di provare ugualmente questa ricetta. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme il Borek turco con carne

E NON PERDETE ANCHE QUESTE RICETTE:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 fogli pasta fillo
400 g carne macinata di vitello
3 cipolle bianche
40 g parmigiano grattugiato
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
1 pizzico pepe
3 cucchiai latte (per spennellare)
2 cucchiai semi di sesamo (per decorare)

99,85 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 99,85 (Kcal)
  • Carboidrati 10,79 (g) di cui Zuccheri 0,26 (g)
  • Proteine 16,98 (g)
  • Grassi 9,84 (g) di cui saturi 1,58 (g)di cui insaturi 1,37 (g)
  • Fibre 0,55 (g)
  • Sodio 273,93 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 120 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come si prepara il Borek turco di carne e cipolle

Per preparare questa torta salata io ho utilizzato della carne macinata di vitello, ma se preferite potete anche adoperare della carne mista. Versate 2-3 cucchiai di olio evo in una padella. Aggiungete le cipolle pulite ed affettate sottili.

Lasciate soffriggere a fuoco medio per un minuto e versate anche la carne macinata nella padella. Regolate di sale e lasciate rosolare la carne a fiamma media per 4-5 minuti. Trasferite la carne in una ciotola e lasciate raffreddare.

Unite un pizzico di pepe e il formaggio grattuggiato e mescolate. Stendete i fogli di pasta fillo delicatamente sul piano di lavoro. Spennellateli con dell’acqua per non farli seccare. Distribuite una striscia ripieno di carne a pochi centimetri dal bordo. Preparate le 4 sfoglie tutte allo stesso modo. Arrotolate iniziando dalla parte con il ripieno.

Disponete i rotolini così preparati all’interno di una teglia oliata o foderata con carta da forno. Partite dal centro formando una chiocciola e poi continuate con gli altri rotoli sempre procedendo a spirale.

Spennellate tutta la superficie con il latte e decorate poi con i semi di sesamo. Fate cuocere il Bürek con carne nel forno caldo preriscaldato a 200° in modalità ventilato per 18-20 minuti.

Se preferite anzichè un’unica torta salata potete preparare 4 girelle monoporzione
A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

Se avanza della Torta salata con carne conservala in un contenitore in frigo per un giorno. Ti basterà riscaldarla per pochi minuti nel forno caldo o in microonde

Leggi anche la ricetta dei mie Quadrotti di sfoglia ripieni sfiziosi e buonissimi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.