ROTOLINI DI PASTA FILLO CON MELE E UVETTA pronti in pochissimi minuti

Rotolini di pasta fillo con mele e uvetta un dolcetto delizioso e speciale. La Pasta fillo è stata per me una recente scoperta, merito anche delle serie turche che ora sono tanto seguite. La prima cosa che ci ho preparato è stato il classico Borek turco con feta e spinaci. Oggi voglio invece raccontarvi come ho preparato un dolcetto buonissimo. Sottilissime sfoglie di pasta fillo che ho farcito con tanti cubetti di mele, uvetta e gherigli di noci, tutto deliziosamente profumato alla cannella. Un dolcetto che si prepara in pochissimi minuti, deliziosi Rotolini di sfoglia croccanti fuori e con un ripieno profumato e speciale. Vi lascio solo immaginare che bontà questi dolcetti! e se non vi piace la pasta fillo o non riuscite a trovarla potete sostituirla con pasta sfoglia o pasta brisé. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme i Rotolini con le mele

E NON PERDETE ANCHE QUESTE RICETTE:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • PorzioniPer 8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti delle Sfogliatine con mele

6 fogli pasta fillo
600 g mele
50 g uvetta
60 g zucchero
40 g gherigli di noci
1 cucchiaino cannella in polvere
70 ml latte
25 g zucchero di canna (per decorare)
q.b. zucchero a velo (per decorare)

80,98 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 80,98 (Kcal)
  • Carboidrati 15,18 (g) di cui Zuccheri 10,54 (g)
  • Proteine 1,02 (g)
  • Grassi 1,92 (g) di cui saturi 0,16 (g)di cui insaturi 0,33 (g)
  • Fibre 1,20 (g)
  • Sodio 35,90 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 60 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come si preparano i Rotolini dolci con mele e uvetta

Sbucciate le mele, pulitele e tagliatele a cubetti molto piccoli. Versate le mele in una casseruola, aggiungete lo zucchero semolato e l’uvetta. Lasciate cuocere le mele per 7-8 minuti a fiamma bassa rigirandole spesso con un cucchiaio di legno. Lasciatele raffreddare.

Unite alle mele la cannella e i gherigli di noci a piccoli pezzi. Mescolate. Stendete 3 fogli di pasta fillo sul piano di lavoro. Spennellateli con il latte. Sovrapponete un altro foglio su ognuno e spennellate nuovamente con il latte.

Distribuite il ripieno di mele sul lato più lungo di ogni sfoglia. Arrotolate poi delicatamente a formare 3 rotoli di sfoglia farciti. Ritagliate dei rotolini di circa 6-7 cm di lunghezza. Man mano che li preparate sistemateli leggermente distanziati su una teglia foderata con carta da forno.

Spennellateli con il latte e decorateli con dello zucchero di canna. Fate cuocere i Rotolini di pasta fillo e mele nel forno caldo a 190° in modalità statico per 18-20 minuti. Lasciateli raffreddare e spolverizzateli a piacere con dello zucchero a velo.

A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

Potete sostituire la pasta fillo con un rotolo di pasta sfoglia rettangolare

Per un ripieno più goloso potete aggiungere 60 grammi di gocce di cioccolato o la stessa quantità di cioccolato fondente a piccoli pezzi

Non perdete anche la ricetta della mia Torta di mele con farina integrale

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.