Rotolini di pasta fillo con mele e uvetta un dolcetto delizioso e speciale. La Pasta fillo è stata per me una recente scoperta, merito anche delle serie turche che ora sono tanto seguite. La prima cosa che ci ho preparato è stato il classico Borek turco con feta e spinaci. Oggi voglio invece raccontarvi come ho preparato un dolcetto buonissimo. Sottilissime sfoglie di pasta fillo che ho farcito con tanti cubetti di mele, uvetta e gherigli di noci, tutto deliziosamente profumato alla cannella. Un dolcetto che si prepara in pochissimi minuti, deliziosi Rotolini di sfoglia croccanti fuori e con un ripieno profumato e speciale. Vi lascio solo immaginare che bontà questi dolcetti! e se non vi piace la pasta fillo o non riuscite a trovarla potete sostituirla con pasta sfoglia o pasta brisé. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme i Rotolini con le mele
E NON PERDETE ANCHE QUESTE RICETTE:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di cottura30 Minuti
- PorzioniPer 8 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti delle Sfogliatine con mele
- Energia 80,98 (Kcal)
- Carboidrati 15,18 (g) di cui Zuccheri 10,54 (g)
- Proteine 1,02 (g)
- Grassi 1,92 (g) di cui saturi 0,16 (g)di cui insaturi 0,33 (g)
- Fibre 1,20 (g)
- Sodio 35,90 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 60 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Come si preparano i Rotolini dolci con mele e uvetta
Sbucciate le mele, pulitele e tagliatele a cubetti molto piccoli. Versate le mele in una casseruola, aggiungete lo zucchero semolato e l’uvetta. Lasciate cuocere le mele per 7-8 minuti a fiamma bassa rigirandole spesso con un cucchiaio di legno. Lasciatele raffreddare.
Unite alle mele la cannella e i gherigli di noci a piccoli pezzi. Mescolate. Stendete 3 fogli di pasta fillo sul piano di lavoro. Spennellateli con il latte. Sovrapponete un altro foglio su ognuno e spennellate nuovamente con il latte.
Distribuite il ripieno di mele sul lato più lungo di ogni sfoglia. Arrotolate poi delicatamente a formare 3 rotoli di sfoglia farciti. Ritagliate dei rotolini di circa 6-7 cm di lunghezza. Man mano che li preparate sistemateli leggermente distanziati su una teglia foderata con carta da forno.
Spennellateli con il latte e decorateli con dello zucchero di canna. Fate cuocere i Rotolini di pasta fillo e mele nel forno caldo a 190° in modalità statico per 18-20 minuti. Lasciateli raffreddare e spolverizzateli a piacere con dello zucchero a velo.
A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana
I Consigli di Loredana
Potete sostituire la pasta fillo con un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
Per un ripieno più goloso potete aggiungere 60 grammi di gocce di cioccolato o la stessa quantità di cioccolato fondente a piccoli pezzi
Non perdete anche la ricetta della mia Torta di mele con farina integrale
Dosi variate per porzioni