Sfogliatine con pere e cioccolato semplici e veloci da preparare. Oggi voglio raccontarvi la ricetta per preparare un dolcetto in pochi minuti e proprio buonissimo. Soli tre ingredienti per una ricetta a prova anche dei più imbranati ai fornelli e che conquista subito tutti. Pasta sfoglia, pere e cioccolato fondente sono gli ingredienti che vi serviranno per preparare questi Fagottini di sfoglia con pere e cioccolato
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura18 Minuti
- PorzioniPer 10-12 sfogliatine
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti delle Sfogliatine pere e cioccolato
- Energia 183,83 (Kcal)
- Carboidrati 15,72 (g) di cui Zuccheri 3,45 (g)
- Proteine 3,50 (g)
- Grassi 11,98 (g) di cui saturi 3,72 (g)di cui insaturi 7,67 (g)
- Fibre 2,41 (g)
- Sodio 53,74 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 58 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Come si preparano le Sfogliatine con pere e cioccolato
Pulite le pere e tagliatele a fettine sottili. Tagliate il cioccolato fondente a piccoli pezzi. Srotolate la pasta sfoglia sul piano di lavoro e dividetela in tanti quadrati. I miei misurano 10×10 cm, ma potete farli anche più piccoli, come preferite.
Sistemate 3-4 fettine di pera sulla metà del quadrato di pasta sfoglia. Coprite con cubetti di cioccolato. Spennellate con il latte tutt’intorno e poi ripiegate la metà sfoglia vuota sul ripieno premendo lungo i bordi per sigillare. Preparate tutti i Fagottini con pere allo stesso modo e sistemateli man mano che li preparate su una teglia foderata con carta da forno.
Preriscaldate il forno a 190°. Spennellate le Sfogliatine con il latte, spolverizzatele con dello zucchero di canna e con la lama di un coltello praticate 3 tagli. Lasciate cuocere le Sfogliatine con cioccolato e pere nel forno caldo in modalità statico per circa 16-18 minuti. Decoratele a piacere con dello zucchero a velo.
A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana
I Consigli di Loredana
Se preferite, potete sostituire le pere con le mele, tagliandole sempre a fettine sottili.
Puoi arricchire le Sfogliatine con l’aggiunte nel ripieno di noci o mandorle a piccoli pezzi
Leggi anche la ricetta della mia Torta con pere e cioccolato e la ricetta dei miei Biscotti morbidi alle mele
Dosi variate per porzioni