Pubblicità
Pubblicità

POLPETTE DI VERDURE AL FORNO una tira l’altra!

Polpette di verdure al forno croccanti e saporite. Chi ha detto che le polpette debbano essere solo di carne? Le polpette di verdure sono l’alternativa leggera e colorata a quelle di carne. Sono perfette per far mangiare le verdure ai più piccoli (e non solo!) e sono bellissime da vedere se si usano ortaggi di stagione. Oggi vi porto nel mio orto con una ricetta che è un vero trionfo di colori: le polpette vegetariane. Croccanti fuori e tenere dentro, sono lo stuzzichino perfetto per un aperitivo tra amici o un secondo piatto leggero che mette d’accordo tutti. Il segreto? Usare verdure di stagione e una cottura al forno che le rende dorate senza appesantire. Una tira l’altra! E non dimenticate di leggere anche la ricetta delle POLPETTE DI ZUCCHINE VELOCISSIME e la ricetta delle POLPETTE DI CECI. Io ho utilizzato carote, zucchine, patate e piselli, ma potete scegliere tra quello che avete in frigo o qello che più vi piace. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme delle irresistibili Polpette con le verdure

NON PERDETE ANCHE QUESTE RICETTE:

polpette di verdure al forno

Ascolta la ricetta

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4Persone
  • Metodo di cotturaFornelloForno
  • CucinaItaliana
Pubblicità

Ingredienti delle Polpette al forno con verdure

300 g patate
200 g zucchine
120 g carote
80 g piselli surgelati
40 g parmigiano grattugiato
80 g pangrattato
q.b. olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
q.b. sale
166,22 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 166,22 (Kcal)
  • Carboidrati 25,09 (g) di cui Zuccheri 3,19 (g)
  • Proteine 6,48 (g)
  • Grassi 4,88 (g) di cui saturi 1,55 (g)di cui insaturi 1,11 (g)
  • Fibre 3,44 (g)
  • Sodio 306,34 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Pubblicità

Come si preparano le Polpette di verdure al forno

Pelate le patate, lavatele e tagliatele a cubetti. Lessate le patate per 20 minuti in acqua bollente. Pelate le carote e tagliatele a cubetti piccolissimi. Lessate le carote in acqua bollente per 7-8 minuti insieme ai piselli surgelati. Lavate le zucchine, spuntatele alle estremità e tagliatele a piccoli cubetti. Fate cuocere le zucchine in una padella con 2 cucchiai di olio evo e uno spicchio d’aglio per 6-7 minuti.

Schiacciate le patate in una ciotola con uno schiacciapatate. Aggiungete le carote, le zucchine (eliminate lo spicchio d’aglio) e i piselli. Aggiungete una presa di sale, il parmigiano grattugiato e 3-4 cucchiai di pangrattato. Mescolate per bene con una forchetta.

Formate le polpette. Prelevate una piccola porzione di composto e compattatelo tra le mani. Io le ho fatte leggermente schiacciate. Passatele nel pangrattato e sistematele una accanto all’altra in una teglia oliata o foderata con carta da forno. Un filo di olio in superficie e fate cuocere le polpette nel forno statico a 190° per 18-20 minuti

A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

Pubblicità

I Consigli di Loredana

Servitele con una salsina fredda allo yogurt e limone o con le mie cipolle rosse marinate per un contrasto di sapori pazzesco.

Per un tocco rustico e super crunch, prova a impanarle nella farina di mais (quella per la polenta) o nei semi di sesamo. In forno diventeranno doratissime e faranno un rumore delizioso al primo morso!

Le vostre domande

Posso prepararle in anticipo?

Sì, puoi formarle e tenerle in frigo fino al momento di infornare.

Posso usare le verdure surgelate?

Certamente, basta cuocerle prima e strizzarle benissimo per eliminare l’umidità in eccesso.

Posso friggerle o cuocerle in friggitrice ad aria?

Si ad entrambe le domande

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Notifiche push abilitate

Grazie per aver abilitato le notifiche!

PubblicitàPubblicità

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.