POLPETTE DI MELANZANE IN PADELLA croccanti e buonissime

Polpette di melanzane in padella le più buone che avete assaggiato. La ricetta che voglio raccontarvi oggi ha per protagoniste delle buonissime melanzane trasformate semplicemente in croccanti polpette che vi conquisteranno primo morso. Pochi e semplici ingredienti per una ricetta semplicissima e da successo assicurato. Io ho cotto le Polpette con le melanzane in padella ma se preferite potete anche cuocerle in forno verranno in entrambi i modi buonissime. Vi consiglio di leggere anche la ricetta della mia Parmigiana bianca di melanzane e la ricetta della Pasta con melanzane e mozzarella. Se vi piacciono le polpette queste proprio una ricetta da non perdere. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme le mie Polpette di melanzane fritte

NON PERDERE ANCHE QUESTE RICETTE:

polpette di melanzane in padella
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti della Crocchette di melanzane

400 g melanzane
80 g mollica (di pane)
1 uovo
50 g parmigiano grattugiato
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 ciuffo prezzemolo
70 g pangrattato
1 spicchio aglio
q.b. sale
300 ml olio di semi (per cuocere le polpette)
262,23 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 262,23 (Kcal)
  • Carboidrati 19,25 (g) di cui Zuccheri 3,17 (g)
  • Proteine 8,31 (g)
  • Grassi 17,21 (g) di cui saturi 4,38 (g)di cui insaturi 10,66 (g)
  • Fibre 2,53 (g)
  • Sodio 436,94 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

COME SI PREPARANO LE POLPETTE DI MELANZANE

Preparate le melanzane

Lavate le melanzane, spuntatele alle estremità eliminando il picciolo e la base. Se preferite potete sbucciare le melanzane. Tagliatele prima tante spesse e poi a cubetti. Versate in una padella 2 cucchiai di olio evo, lo spicchio d’aglio e i cubetti di melanzane. Regolate di sale, coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere le melanzane a fiamma media per 10 minuti rigirando spesso con un cucchiaio di legno.

Preparate le Polpette

Eliminate lo spicchio d’aglio e trasferite le melanzane in una ciotola. Unite un uovo, il prezzemolo tritato, il parmigiano grattugiato e la mollica di pane a piccolissimi pezzi. mescolate per bene con una forchetta.

polpette di melanzane in padella

Unite anche 3-4 cucchiai di pangrattato e mescolate per amalgamare il composto. Formate ora le polpette. Prelevate un mucchietto di composto e schiacciatelo per bene tra le mani per formare le polpette. Passatele man mano che le preparate nel pangrattato facendolo aderire per bene da tutte le parti.

Ora non vi resta che cuocere le Polpette con le melanzane. Io le ho cotte in padella con dell’olio di semi bollente. Rigiratele dopo 2 minuti di cottura e lasciatele dorare per bene da tutti i lati. Lasciatele poi asciugare su fogli di carta da cucina. Se preferite potete anche cuocerle in forno: sistematele su una teglia foderata con carta da forno, oliate in superficie e lasciatele cuocere nel forno caldo a 190 ° per 18-20 minuti.

A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

Se avanzano delle polpette conservarle in frigo in un contenitore. Ti basterà riscaldarle per pochi minuti in forno o nel microonde per farle tornare croccanti come appena fatte

Per delle polpette ancora più golose puoi aggiungere nell’interno quanto le formi un cubetto di scamorza

Leggi anche la ricetta delle mie Polpette di patate croccanti e la ricetta della mia Parmigiana di melanzane in padella

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.