INSALATA DI FARRO CON POMODORINI

Insalata di farro con pomodorini, zucchine e piselli fresca e squisita. La ricetta che voglio raccontarvi oggi è quella di una fresca, leggera e buonissima Insalata di farro estiva colorata e speciale. Ho sostituito il riso parboiled della più classica e conosciuta Insalata di riso con il farro perlato ed il risultato è stato speciale. Il farro è ricco di sostanze nutritive, vitamine, minerali e composti organici essenziali che altri cereali e forme di grano non contengono. Ha alti livelli di proteine e fibre alimentari, per questo aiuta a tenere sotto controllo la glicemia. Il farro contiene anche ferro, rame, manganese, magnesio, fosforo, potassio, zinco, selenio, niacina, tiamina, vitamina B6 e acido folico. insomma avete tanti buoni motivi per correre a preparare il farro e poi è anche tanto buono. Una ricetta fresca e leggera perfetta per l’estate da preparare in anticipo e gustare fredda, anche in riva al mare! Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme il Farro in insalata con pomodorini

E NON PERDERE ANCHE QUESTE RICETTE:

insalata di farro con pomodorini
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti del Farro in insalata

300 g farro perlato
130 g pomodorini ciliegino
40 g olive nere (denocciolate)
40 g olive verdi (denocciolate)
130 g pomodorino giallo
200 g mozzarella
200 g zucchine
160 g piselli surgelati
30 ml olio extravergine d’oliva
1 rametto basilico
q.b. sale

233,37 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 233,37 (Kcal)
  • Carboidrati 26,45 (g) di cui Zuccheri 2,71 (g)
  • Proteine 11,76 (g)
  • Grassi 10,09 (g) di cui saturi 4,06 (g)di cui insaturi 2,98 (g)
  • Fibre 4,64 (g)
  • Sodio 407,52 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come si prepara l’Insalata di farro estiva

Lavate il farro sotto l’acqua corrente e poi tuffatelo in acqua salata e lasciatelo cuocere per circa 20 minuti o di più. I tempi di cottura del farro dipendono dalla sua qualità quindi leggete le indicazioni sulla confezione. Scolate il farro, sciacquatelo velocemente sotto l’acqua corrente e scolatelo per bene. Versatelo in una ciotola e conditelo con 2-3 cucchiai di olio evo.

Mentre cuoce il farro lavate la zucchine, spuntatela alle estremità e tagliatela a piccoli cubetti. Portate a bollore dell’acqua leggermente salata in una casseruola e tuffateci dentro le zucchine e i piselli surgelati. Lasciateli cuocere per 6-7 minuti. Scolateli e tuffateli in una ciotola con acqua molto fredda, in questo modo le verdure conserveranno il loro colore verde brillante. Poi sgocciolatele per bene.

Tagliate la mozzarella ben sgocciolata a piccoli cubetti. Tagliate le olive denocciolate a rondelle. Lavate i pomodorini rossi e gialli e tagliateli a pezzi eliminando la maggior parte dei semini e liquido interno.

Unite al farro ormai raffreddato i pomodorini, le olive, la mozzarella, le zucchine e piselli e mescolate con 2 cucchiai. Unite qualche fogliolina di basilico fresco e ancora 2-3 cucchiai di olio evo. Mescolate. Conservate il Farro freddo in frigo fino al momento di servirlo in tavola.

A domani, con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

Se avanza del farro conservalo in frigo in un contenitore per 2 giorni. Aggiungi un filo di olio evo prima di servirlo

Se preferisci puoi sostituire la mozzarella con feta a cubetti o altro formaggio morbido

Per la cottura del farro regolati leggendo le istruzioni sulla scatola del farro

Leggi anche la ricetta della Insalata di pasta con pomodorini

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.