Arista al forno con patate tenerissima e squisita. Oggi voglio raccontarvi come ho preparato un Arrosto di maiale al forno con le patate. Un piatto perfetto anche per un’occasione di festa o il pranzo della domenica o semplicemente per rendere speciale anche un giorno normale. L’arista è un pezzo di carne suina piuttosto magro e privo di ossa perfetto da cuocere intero al forno, in padella o in pentola a pressione. Oggi ho cotto il mio Arrosto in forno aggiungendo anche delle patate così da avere già pronto anche il contorno per accompagnare delle tenerissime fettine di carne. Dopo una breve rosolatura in padella l’arrosto è pronto per andare in forno. io ho utilizzato nel forno la modalità di cottura al vapore, ma potete semplicemente posizionare una teglia piena di acqua sul fondo per trasformare anche il vostro forno classico e magari un pò datato in un forno a vapore così da avere un Arrosto al forno tenerissimo e succoso all’interno e croccante fuori. Vi consiglio di non perdere anche la ricetta dell’Arrosto di maiale al latte. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme una buonissima Arista al forno
E NON PERDETE ANCHE QUESTE RICETTE:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora 10 Minuti
- Porzioni8Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti dell’Arrosto con patate
- Energia 176,27 (Kcal)
- Carboidrati 11,33 (g) di cui Zuccheri 0,70 (g)
- Proteine 20,92 (g)
- Grassi 4,79 (g) di cui saturi 1,28 (g)di cui insaturi 1,79 (g)
- Fibre 1,43 (g)
- Sodio 98,10 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Come si prepara l’Arrosto di maiale con patate al forno
Pulite e tagliate le verdure (sedano, carota e cipolla) a piccoli cubetti. Versate 3 cucchiai di olio evo in una casseruola, aggiungete le verdure e il pezzo di carne. lasciate rosolare la carne a fiamma media e rigirandola di tanto in tanto per circa 10 minuti.
Intanto pelate le patate, lavatele e tagliatele a cubetti non troppo piccoli. Versate 2 cucchiai di olio evo in una pirofila. Trasferiteci dentro l’arista con tutto il suo condimento. Sistemate le patate tutt’intorno alla carne.
Versate il vino bianco. Regolate di sale e aggiungete il rosmarino spezzettato grossolanamente. Versate ancora un filo di olio sulla carne e coprite la pirofila con un foglio di carta stagnola. Posizionate sul fondo del forno una teglia piena per metà di acqua. Accendete il forno a 200°.
Fate cuocere l’arrosto di maiale nel forno caldo statico posizionando la pirofila in basso nel forno. Dopo i primi 35-40 minuti di cottura eliminate il foglio di stagnola, scoprite la pirofila e proseguite la cottura per altri 20-25 minuti. In questo modo la carne cuocerà bene anche all’interno. Lasciatela raffreddare leggermente, tagliatela a fette e irroratela con il fondo di cottura.
A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana
I Consigli di Loredana
Se avanza dell’arrosto conservatelo in un contenitore in frigo per 1-2 giorni o potete anche congelarlo. Vi basterà riscaldarlo per pochi minuti nel forno caldo o in microonde
Non perdete anche la ricetta delle Scaloppine di pollo con speck e noci
Dosi variate per porzioni