Muffin di rose alla nutella

In una giornata grigia e malinconica quello che mi piace di più è rinchiudermi nella mia cucina e “mettere le mani in pasta!” Quella che voglio raccontarvi oggi è una ricetta che ho letto su un sito greco, la traduzione fatta con il traduttore di google lascia alquanto a desiderare ma almeno le immagini mi hanno aiutato nella preparazione di questa ricetta. Ecco allora che questa volta dai miei esperimenti in cucina sono nate delle deliziose Muffin di rose alla nutella. Un soffice impasto ed un goloso ripieno che si trasformano in deliziosi Muffin a forma di rose. Una deliziosa idea per la colazione e la merenda, e sono anche semplici da preparare seguendo le spiegazioni e le foto del passo passo. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme delle deliziose Muffin di rose alla nutella…

Ti piace mettere le mani in pasta? Leggi tutte le mie ricette di Lievitati dolci e salati

Muffin di rose alla nutella

muffin di rose alla nutella

Ingredienti:

  • 200 grammi di farina 0
  • 200 grammi di farina manitoba
  • 12 grammi di lievito di birra
  • 60 grammi di burro
  • 200 ml di latte
  • 50 grammi di zucchero
  • una bustina di vanillina
  • nutella q.b

Preparazione: Preparate l’impasto a mano o con una impastatrice. Fate sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido. Aggiungete lo zucchero e poca per volta le due farine mescolate insieme. Continuate ad impastare unendo la vanillina ed il burro fuso. Impastate a lungo sino ad avere un impasto morbido ed elastico, ma non appiccicoso. Se occorre aggiungete poca altra farina. Formate un panetto, mettetelo in una ciotola infarinata, coprite con un telo e lasciate lievitare in un luogo tiepido per 2 ore. Mettete 10 pirottini di carta in uno stampo per muffin. Riprendete l’impasto e dividetelo in 10 parti. Prendetene una e dividetela in 3 palline. Stendete ognuna, sul piano di lavoro infarinato, a formare dei dischi.

muffin di rose alla nutella

Spalmate ogni disco con della nutella e ripiegatelo dapprima a metà e poi ancora a metà. Formate così tre triangolini farciti ed allineateli sul piano di lavoro, leggermente sovrapposti. Arrotolateli ora tutti insieme e metteteli in un pirottino. Formate allo stesso modo 10 Muffin di rose alla nutella. Lasciateli lievitare ancora per 50-60 minuti. Preriscaldate il forno a 190°. Spennellate i Muffin di rose con del latte e fateli cuocere per 14-15 minuti nel forno caldo. Posizionate la teglia in basso nel forno.

Leggi tutte le mie ricette di Dolci per la colazione

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.