Melanzane e patate al forno

Oggi mi è venuta voglia di mangiare melanzane e detto fatto sono andata al piccolo mercato vicino casa e ho preso due belle melanzane. Non mi restava che scegliere una bella ricetta per prepararle. Ecco allora che mi sono ricordata di una ricetta che avevo segnato su una rivista di cucina, una delle tantissime che affollano ormai ogni angolo della mia casa. Eccomi allora a raccontarvi come ho preparato delle squisite Melanzane e patate al forno. Una ricetta semplice e veloce da preparare, tutto subito in forno e a tavola vi farà fare un a gran bella figura. A casa mia hanno apprezzato molto e in un baleno sono state spazzate via. Penso proprio che mi toccherà rifarle al più presto. Pochi e semplici ingredienti per un piatto che potete servire come contorno, ma anche come secondo piatto  e ottimo da gustare sia caldo, ma anche a temperatura ambiente ora che le giornate sono ancora molto calde. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme delle gustose Melanzane e patate al forno…

Leggi anche tutte le mie Ricette con le melanzane

Melanzane e patate al forno

melanzane e patate al forno

Ingredienti: 

  • 2 melanzane medie
  • 2 patate grandi
  • 100 grammi di prosciutto cotto a cubetti
  • 200 grammi di scamorza o fontina
  • pangrattato q.b.
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • olio evo
  • sale

Preparazione: Lavate le melanzane, spuntatele alle estremità eliminando il picciolo. Tagliatele a fette sottili, senza sbucciarle e poi ogni fetta a metà. Pelate le patate e tagliatele a fette molto sottili, ed anche loro a metà come le melanzane. Oliate il fondo e il lati di una teglia rotonda di 26-28 cm di diametro e spolverizzatela con il pangrattato. Preriscaldate il forno a 190°. Iniziando dall’esterno fate prima un giro tutt’intorno con le fette di melanzana sovrapponendole leggermente, poi uno più internamente con le fette di patate, sovrapponendole leggermente. E continuare in questo modo sino ad arrivare al centro della teglia.  Salate e irrorate con un filo di olio. Distribuiteci sopra metà del prosciutto cotto e della scamorza a cubetti. Formate ora un secondo strato di melanzane e patate procedendo sempre nello stesso modo. Salate e irrorate con un filo di olio.

melanzane e patate al forno

Coprite la teglia con un foglio di carta stagnola e fate cuocere le Melanzane e patate nel forno caldo per circa 25 minuti. A questo punto tirate fuori la teglia dal forno senza spegnerlo, eliminate il foglio di carta stagnola e distribuite sulla superficie il prosciutto cotto e la scamorza a cubetti, il parmigiano grattugiato ed infine una spolverata di pangrattato. Rimettete in forno per altri 6-7 minuti.

Leggi anche la ricetta della mia Torta di patate alla trentina, semplice e deliziosa

Se ti è piaciuta questa ricetta segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato su tutte le mie nuove ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

3 Risposte a “Melanzane e patate al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.