Insalata di Finocchi e Arance

Oggi voglio raccontarvi una ricetta della mia infanzia che mi è tornata in mente giorni fa quando l’ho vista preparata durante una trasmissione televisiva di cucina: l’Insalata di Finocchi e Arance. Un’insalata fresca e veloce da preparare, ma soprattutto buonissima. Un delizioso accostamento di sapori e colori che vi stupirà e vi conquisterà piacevolmente. Un carico di gusto e vitamine per accompagnare tutti i vostri piatti o da gustare semplicemente da solo se desiderate un piatto leggero e delicato. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme una squisita Insalata di Finocchi e Arance…

Insalata di Finocchi e Arance

Ingredienti: un finocchio, 2 arance, il succo di mezza arancia, una ventina di olive denocciolate nere e verdi, olio evo, sale e pepe.

insalata di finocchi e arance

Preparazione: Lavate le arance, asciugatele e sbucciatele. Tenete da parte un pezzo di scorza per decorare l’insalata. Pelate le arance a vivo: con un coltello affilato pelate l’arancia partendo dal picciolo e andando verso la base dell’arancia. Dopo, sempre con il coltello, tagliate gli spicchi infilando la lama tra la polpa del frutto e la pellicina interna che separa gli spicchi. Per ogni spicchio dovete fare due incisioni, a destra e a sinistra, dall’esterno verso il centro dell’arancia.  Procedete nello stesso modo fino ad ottenere tutti gli spicchi d’arancia. Pulite il finocchio: tagliate con un coltello i gambi fino alla base e le barbette verdi. Tagliate la base del torsolo e le foglie esterne più dure. Incidete le foglie e tirate verso l’esterno i filamenti più duri. Lavate il finocchio con acqua acidulata con qualche goccia di limone per mantenerlo chiaro. Ora preparate l’Insalata di Finocchi e Arance: affettate i finocchi a fettine sottili e mescolatele in un largo piatto con gli spicchi di arance preparati, le olive verdi e nere, Eliminate la parte bianca dalla scorza tenuta da parte, tagliatela poi a sottili listarelle e distribuitela sull’Insalata. In una ciotola mescolate 3-4 cucchiai di olio evo, un pizzico di sale e pepe e il succo di mezza arancia. Condite con questa emulsione l’Insalata di Finocchi e Arance.

Leggi tutte le mie Ricette di Frutta e Verdura

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.