Torta di Mele con farina di mais

Che vi devo dire: ho una fissa ultimamente per le Torte di Mele. Sono il dolce che più di tutti mi fa sentire a casa! Quando sono un po’ giù e la giornata non è andata nel verso giusto, mi rintano nella mia cucina e preparo una deliziosa Torta di Mele, come quella che voglio raccontarvi oggi, la Torta di Mele con farina di mais, ed ecco che la giornata si trasforma, sarà il calore, il profumo o il fare quello che amo di più che in un attimo mi fa sentire coccolata come quando la mia nonna per farmi tornare il sorriso m’infilava il grembiulino e mi faceva giocare con la farina per preparare biscotti o la sua fantastica Torta di Mele.  Un dolce perfetto per la colazione, per la merenda o per il tè. Una torta dal sapore rustico, morbida e umida al punto giusto, una roba insomma da conquistarvi immediatamente e poi di un delizioso colore giallo che porta subito allegria. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme una soffice e deliziosa Torta di Mele con farina di mais…

Torta di Mele con farina di mais

Ingredienti: 150 grammi di farina 00, 150 grammi di farina di mais, 170 grammi di zucchero, 3 uova, 100 grammi di burro, 100 ml di latte, 125 grammi di ricotta, una bustina di lievito per dolci, la scorza grattugiata e il succo di un limone, due mele medie.

torta di mele con farina di mais

Preparazione: separate i tuorli dagli albumi. Scaldate il latte e lasciateci sciogliere dentro il burro. Montate i tuorli con lo zucchero per 5 minuti, sino ad avere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la scorza e il succo del limone. Unite a ricotta ed infine le farine setacciate con il lievito per dolci. Alla fine versate nel composto anche il latte con il burro. Preriscaldate il forno a 170°.

torta di mele con farina di mais

Montate a neve gli albumi ed uniteli delicatamente al composto. Amalgamate per bene. Oliate una tortiera di 24 cm di diametro e versateci dentro il composto. Sbucciate le mele, tagliatele a fettine e disponetele a cerchio sulla superficie. Fate cuocere la Torta di Mele con farina di mais nel forno caldo per circa 40 minuti.

Leggi tutte le mie ricette di Dolci con le Mele

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

2 Risposte a “Torta di Mele con farina di mais”

  1. ciao,volevo preparare questa torta ma non è specificato che tipo di farina di mais bisogna usare visto che in commercio ce ne sono di vari tipi con macinatura diversa.grazie e complimenti x le buonissime ricette

    1. Ciao Cristina, per preparare questa torta occorre la farina di mais a grana fine, chiamata anche fioretto, più adatta per preparare dolci. Grazie mille per i complimenti e continua a seguirmi. Un caro saluto, Loredana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.