Grissini alla Pizza

Da quando ho in casa il mio adorato lievito madre cerco di inventarmi nuove ricette con l’esubero, quello che in teoria andrebbe buttato via. Ma a me non piace buttare via niente in cucina, soprattutto questo impasto, che seppur meno forte del lievito madre rinfrescato, conserva ancora un pò del suo vigore per dar vita a qualcosa di buono. Ecco allora che oggi voglio raccontarvi come ho preparato dei deliziosi Grissini alla Pizza. Leggeri e stuzzicanti, ideali per uno spuntino o una merenda, con uno squisito sapore di pizza. Una ricetta semplice e veloce che non richiede di lievitazione. Andiamo a leggere insieme la ricetta per preparare i Grissini alla Pizza…

Grissini alla Pizza

Ingredienti: 150 grammi di esubero di lievito madre, 100 grammi di farina, 4 cucchiai di olio evo, un cucchiaino di origano, un cucchiaino di sale, 5 cucchiai di passata di pomodoro, 3 cucchiai di formaggio grattugiato.

grissini alla pizza

Preparazione: Impastate l’esubero di lievito madre con la farina e tutti gli altri ingredienti. Potete impastare a mano o con una impastatrice. Dovrà risultare un impasto sodo ma non appiccicoso, altrimenti aggiungete poca altra farina o pochissima acqua tiepida. Prelevate dei piccoli pezzi di pasta e arrotolateli sul piano di lavoro infarinato in lunghi e sottili bastoncini. Ripiegateli a metà ed arrotolateli su se stessi. Allineate i Grissini alla Pizza su una teglia rivestita con carta forno e fateli cuocere nel forno preriscaldato a 200° per circa 12-14 minuti.

Se non siete amanti del lievito madre potete ugualmente preparare i Grissini alla Pizza aggiungendo all’impasto altri 150 grammi di farina, un pò di acqua tiepida e sostituendo l’esubero di lievito madre con 10 grammi di lievito di birra e lasciando lievitare un’ora l’impasto prima di formare i grissini.

Con l’esubero di lievito madre potete preparare anche del delizioso e soffice Pane Arabo 

Leggi com’è semplice preparare il Lievito madre e prendersene cura

Adori mettere le mani in pasta? Leggi tutte le mie Ricette di Lievitati dolci e salati

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.