Angelica alla Nutella

Quanto mi piace “mettere le mani in pasta”! Oggi voglio raccontarvi come ho preparato la Brioche Angelica alla Nutella. Una brioche di pasta lievitata soffice e leggera ripiena di tanta dolcissima Nutella. Una vera delizia per la colazione o la merenda. Io l’ho preparata con il mio fedele lievito madre, ma chi ama una lievitazione più veloce può tranquillamente usare il lievito di birra con un risultato ugualmente soffice e delizioso. Andiamo allora a leggere la ricetta per preparare l’Angelica alla Nutella…

Angelica alla Nutella

Ingredienti: 120 grammi di lievito madre rinfrescato o 12 grammi di lievito di birra, 250 grammi di farina 0, 250 grammi di farina manitoba, 40 grammi di burro fuso, 150 ml di latte tiepido, 40 grammi di zucchero, un pizzico di sale. Per la farcitura: 200 grammi di nutella, una ventina di mandorle tritate grossolanamente.

angelica alla nutella

Preparazione: Preparate l’impasto a mano o con una impastatrice. Fate sciogliere il lievito madre o il lievito di birra nel latte appena tiepido. Aggiungete anche lo zucchero. Continuate aggiungendo la farina poca alla volta ed infine il burro fuso. Impastate bene e solo in ultimo aggiungete un pizzico di sale. Lavorate a lungo l’impasto anche sul piano di lavoro infarinato, stendendolo e riavvolgendolo più volte su se stesso. Formate ora un panetto, mettetelo in una ciotola infarinata, coprite con un telo e lasciatelo lievitare in un luogo tiepido (ad es. nel forno spento con la lucina accesa) per circa 4-6 ore se avete adoperato il lievito madre e per 2 ore se invece avete usato il lievito di birra. Riprendete ora l’impasto e stendetelo su un foglio di carta forno a formare un rettangolo. Spalmatelo con la nutella ammorbidita dapprima a bagnomaria o nel microonde.

angelica alla nutella

Arrotolate ora delicatamente la pasta su se stessa aiutandovi con la carta forno dal lato più lungo a formare un rotolo. Ora con un coltello tagliate in 2 parti per la lunghezza ed intrecciate poi insieme le due parti tenendo la parte interna in alto. A questo punto potete mettere l’Angelica alla Nutella in uno stampo a Ciambella imburrato o semplicemente su una teglia rivestita con carta forno, unendo sempre le due estremità. Io ho posizionato al centro un coppapasta in acciaio per mantenere la forma durante la lievitazione e la cottura. Spolverizzatela con le mandorle. Fate lievitare l’Angelica alla Nutella per un’ora se avete adoperato il lievito di birra o per 6 ore se invece avete usato il lievito madre. Se avete usato il lievito madre il mio consiglio è di iniziare la preparazione nel primo pomeriggio e di far lievitare poi l’Angelica per tutta la notte nel forno spento. Fate cuocere l‘Angelica alla Nutella nel forno preriscaldato a 180° per 18-20 minuti.

Adori mettere le mani in pasta? Leggi tutte le mie Ricette di Lievitati dolci e salati

Il mio Lievito Madre si chiama Mario! Vuoi sapere come l’ho preparato? Leggi QUI

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

2 Risposte a “Angelica alla Nutella”

  1. Secondo me nella ricetta dellapanbriosc angelica manca le uova, io l ho fatta e l impasto non sta insieme praticamente ho dovuto buttare tutto

    1. Mi spiace del tuo inconveniente, nella mia ricetta l’uovo non c’è e la foto dimostra proprio la riuscita ugualmente del dolce. Magari l’impasto era più asciutto e richiedeva un altro pochino di latte. Un caro saluto, Loredana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.