Pane Arabo esubero lievito madre

Da quando ho il mio Lievito Madre e devo rinfrescarlo puntualmente ogni settimana, mi capita sempre di avere un bel pò di esubero da buttare via. Ed io non sono mai per buttare qualcosa in cucina, ecco allora che mi sono ricordata di aver letto in rete che è possibile utilizzare gli esuberi per delle preparazioni che non richiedono una grande lievitazione, come il Pane Arabo. Bastano 5 ore di lievitazione per preparare questo delizioso Pane, basso, morbido e soffice, ideale da farcire come più vi piace. Un Pane delizioso che vi conquisterà subito e se non siete degli appassionati di Lievito Madre vi indico anche come preparare il Pane Arabo con il lievito di birra…

Pane Arabo

Ingredienti per 6 panini: 300 grammi di farina, 150 ml di acqua tiepida, 100 grammi di esubero di lievito madre senza rinfrescare (o 12 grammi di lievito di birra), mezzo cucchiaino di sale, un cucchiaino di miele. farina di semola per spolverare il pane.

pane arabo

Preparazione: Sciogliete il lievito madre nell’acqua tiepida. Aggiungete il miele, la farina ed in ultimo il sale. Impastate bene,  a mano o con una impastatrice, fino ad avere un composto liscio e morbido, ma non appiccicoso. Mettete l’impasto in una ciotola unta di olio, coprite con un panno e lasciate lievitare per circa 3 ore in un luogo tiepido (ad es. nel forno spento). Dividete l’impasto in 6 parti, formate delle pagnottelle basse schiacciandole leggermente con le mani e spolverizzate con la semola. Adagiate il Pane Arabo sulla teglia rivestita con carta forno, coprite con un panno e fate lievitare per 2 ore. Preriscaldate il forno a 220°-230° e fate cuocere il Pane Arabo per 10 minuti, deve restare ancora chiaro.

Per la preparazione con lievito di birra: Fate sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida, aggiungete il miele, la farina ed in ultimo il sale. Impastate e fate lievitare per 2 ore in un luogo tiepido. Formate i panini e lasciateli lievitare 40 minuti prima di cuocerli a 220° per 10 minuti.

Vuoi sapere come ho preparato il mio Lievito Madre? Leggi QUI la ricetta

Ti piace mettere le mani in pasta? Leggi tutte le mie Ricette, dolci e salate, di Pane e Lievitati

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.