Funghi e Patate al forno

L’autunno ormai è arrivato insieme alla mia voglia di dedicarmi con un nuovo slancio e tanta voglia alla mia cucina. Io adoro preparare ricette con i prodotti meravigliosi che anche questa stagione ci offre: zucca, funghi, mele e cavoli. Ed allora oggi voglio raccontarvi una ricetta semplice semplice con i funghi: i Funghi e Patate al forno, con una deliziosa gratinatura croccante che li rende veramente deliziosi. Pochi e semplici ingredienti per un piatto che vi conquisterà al primo boccone. Corriamo allora nella mia cucina a leggere la ricetta per preparare i Funghi e Patate al forno…

Funghi e Patate al forno

Ingredienti: 600 grammi di patate, 400 grammi di funghi, 200 grammi di scamorza, 5 cucchiai di pangrattato, due spicchi d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, olio evo, sale.

Funghi e patate al forno

Preparazione: Pelate le patate e lessatele per 10 minuti in abbondante acqua salata. Intanto pulite i funghi eliminando la parte inferiore terrosa e tagliateli a fettine non troppo sottili. Io ho adoperato dei funghi champignon, ma potete adoperare quelli che preferite. Mettete i funghi in una padella con un filo di olio e uno spicchio d’aglio, coprite e lasciateli stufare a fiamma bassa per 10 minuti, in ultimo regolate di sale. Scolate le patate e tagliatele a fette. In una ciotola mescolate il pangrattato con il prezzemolo e lo spicchio d’aglio tritati finemente. Oliate una pirofila e procedete alla preparazione dei Funghi e Patate al forno: fate dapprima uno strato di patate, poi di funghi e di fettine di scamorza, ora spolverizzate con il pangrattato e continuate nello stesso modo sino a terminare gli ingredienti. Terminate con un filo di olio. Fate cuocere i Funghi e Patate al forno per circa 20 minuti nel forno caldo a 190°.

Leggi tutte le mie Ricette con le Patate

E tutte le mie Ricette con i Funghi

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie Ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.