SACCOTTINI AL CIOCCOLATO

I saccottini al cioccolato sono delle golose brioche al cioccolato preparati con il metodo degli sfogliette. Deliziosi saccottini sfogliati facili da fare.
I saccottini al cioccolato li ho preparati con una pasta sfoglia furba, facile e veloce da realizzare.
Per la preparazione della ricetta della pasta sfoglia furba ho utilizzato il metodo delle sfogliette, in modo da ottenre una pasta sfoglia in poco tempo, senza dover aspettare i lunghi tempi di riposo della pasta sfoglia tradizionale.
Se avete voglia di brioches al cioccolato, vi consiglio di correre ad impastare. Questi saccottini brioche sfogliati preparati con pasta sfoglia furba sono deliziosi!

Saccottini al cioccolato | ricetta saccottini di pasta sfoglia furba veloce
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzionicirca 16 saccottini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il pan brioche soffice:

  • 2Uova
  • 250 gFarina 00
  • 250 gFarina 0 (o manitoba)
  • 180 mlLatte intero
  • 25 gMiele
  • 120 gZucchero
  • 70 gBurro
  • q.b.Scorza d’arancia
  • 1 bustinaVanillina
  • 1 cucchiainoSale fino
  • 6 gLievito di birra secco (oppure 12 g di lievito di birra fresco)

Per sfogliare:

  • 100 gBurro

Per decorare:

  • 1Tuorli
  • 2 cucchiaiLatte
  • q.b.Zucchero

Per farcire:

  • q.b.Gocce di cioccolato (circa 150-200 g)

Preparazione

Preparare il pan brioche dolce

  1. Sciogliere il lievito in 30 g di latte tiepido e un cucchiaino di zucchero e farlo riposare per 10 minuti in modo che si attivi. Per scoprire tutti i segreti della attivazione del lievito di birra cliccare QUI .

  2. In una ciotola (o nella scodella della planetaria, col gancio montato) versare 150 ml di latte intero e il sale. Aggiungere le farine ed iniziare ad impastare. Quindi incorporare anche il lievito attivato e poi, una alla volta, aggiungere le uova.

  3. Inserire anche lo zucchero, il miele, la buccia di arancia grattugiata e la vanillina e, quando il composto li avrà assorbiti completamente, aggiungere a più riprese il burro morbido.

  4. Continuare ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico che non resti appiccicoso sotto le mani.

  5. Coprire con la pellicola trasparente la ciotola con la pasta brioche e farla riposare a temperatura ambiente fino al raddoppio di volume.

  6. Saccottini al cioccolato | ricetta saccottini di pasta sfoglia furba veloce
  7. Saccottini al cioccolato | ricetta saccottini di pasta sfoglia furba veloce

Preparare la pasta sfoglia furba con le sfogliette

  1. Trasferire la pasta brioche su un tavolo leggermente infarinato, piegarla più volte su se stessa come se si volessero fare le pieghe del pane (senza però aspettare il tempo di riposo tra una piega e l’altra): io faccio sempre 3 giri di pieghe del pane. Per imparare a fare le pieghe del pane cliccare QUI .

  2. Dopo aver fatto i vari giri di pieghe, con l’aiuto di una spatola affilata, dividere la pasta brioche in 8 panetti più o meno tutti della stessa grandezza.

  3. pasta brioche
  4. Procedere alla preparazione delle sfogliette.

  5. Sciogliere leggermente il burro e farlo raffreddare prima di utilizzarlo.

  6. Preparare la prima sfoglietta. Prendere un panetto di pan brioche, piegarlo più volte su se stesso (come per le pieghe del pane, senza aspettare il tempo di riposo tra una piega e l’altra), stendere un panetto di pasta brioche, in forma circolare, e spalmare un po’ di burro morbido sulla superficie del disco.

  7. Poggiare la sfoglietta così ottenuta su un vassoio rivestito di carta forno, col la parte spalmata di burro rivolta verso l’alto, e riporla in frigorifero o in freezer nel frattempo che si stende la seconda sfoglietta.

  8. Preparare la seconda sfoglietta. Piegare il panetto su se stesso, come prima, stenderlo in forma di disco e spalmarvi sopra un po’ di burro morbido.

  9. Togliere dal frigo il vassoio con la prima sfoglietta, poggiare la seconda sfoglietta sulla prima, con la parte spalmata di burro rivolta verso l’alto, impilandole una sull’altra. Riporre in frigorifero (o in congelatore) il vassoio con le sfogliette.

  10. Preparare la terza sfoglietta. Così come già fatto per le altre sfogliette, prendere un panetto di pasta brioche, piegarlo più volte, stenderlo in forma di disco spalmarvi sopra il burro e impilarlo sulle altre sfogliette. Riporre tutto in frigo (o in congelatore).

  11. Preparare la quarta sfoglietta. Piegare su se stesso un panetto di pasta brioche, stenderlo, spalmarvi sopra il burro ed impilarlo sulle altre sfogliette. Rimettere in frigorifero (o in freezer).

  12. Preparare la quinta sfoglietta. Piegare su se stesso un panetto di pasta brioche, stenderlo, spalmarvi sopra il burro ed impilarlo sulle altre sfogliette. Rimettere in frigorifero (o in freezer).

  13. Preparare la sesta sfoglietta. Piegare su se stesso un panetto di pasta brioche, stenderlo, spalmarvi sopra il burro ed impilarlo sulle altre sfogliette. Rimettere in frigorifero (o in freezer).

  14. Preparare la settima sfoglietta. Piegare su se stesso un panetto di pasta brioche, stenderlo, spalmarvi sopra tutto il burro rimasto ed impilarlo sulle altre sfogliette. Rimettere in frigorifero (o in freezer).

  15. Preparare l’ultima sfoglietta. Piegare su se stesso un panetto di pasta brioche, stenderlo (sull’ultimo disco non va spalmato il burro ed impilarlo sulle altre sfogliette. Rimettere in frigorifero (o in freezer) e far riposare per 10-15 minuti, in modo che il burro si solidifichi bene. E’ importante che il burro solidifichi perchè è proprio questo che garantirà la sfogliatura dei saccottini sfogliati veloci al cioccolato.

  16. metodo sfogliette

Preparare i saccottini al cioccolato sfogliati facili

  1. Togliere tutta la pila di sfogliette dal frigo (o dal freezer) e stenderla in forma rettangolare.

  2. Dividere a metà il rettangolo di pasta brioche, nel senso della lunghezza, in modo da ottenere due rettangoli più stretti.

  3. Poi, su ciascun rettangolo, distribuire le gocce di cioccolato.

  4. Tagliare quindi i rettangoli grandi in rettangoli più piccoli e, per ciascun saccottino al cioccolato, arrotolare su se stesso un rettangolino farcito col cioccolato, in modo da ottenere un rotolino di pan brioche.

  5. Poggiare il saccottino così ottenuto su una teglia rivestita di carta forno.

  6. Saccottini al cioccolato | ricetta saccottini di pasta sfoglia furba veloce

    Ripetere il procedimento per tutti i saccottini al cioccolato.

  7. Nella teglia, distanziare bene i saccottini al cioccolato tra di loro, in modo che, lievitando, non si attacchino tra di loro.

  8. Coprire la teglia con i saccottini al cioccolato sfogliati facili con la pellicola trasparente e riporla in frigorifero per tutta la notte o comunque per almeno 8 ore. Poi toglierli dal frigo e lasciarli a temperatura ambiente fino al raddoppio di volume.

  9. Se non si vuole fare la lievitazione in frigorifero, lasciare i saccottini al cioccolato sfogliati a temperatura ambiente, fino al raddoppio di volume.

Decorare i saccottini al cioccolato

  1. Sbattere un tuorlo con due cucchiai di latte intero e, con delicatezza, lucidare con questo composto la superficie dei saccottini al cioccolato.

  2. Infine, spolverizzare la superficie dei saccottini al cioccolato con lo zucchero semolato.

  3. Saccottini al cioccolato | ricetta saccottini di pasta sfoglia furba veloce

Cuocere i saccottini di pasta sfoglia furba veloce

  1. Infornare i saccottini al cioccolato in forno già caldo a 200°C per circa 2 minuti, poi, senza aprire il forno, abbassare la temperatura a 180°C e continuare la cottura per 15-20 minuti, in base alla grandezza dei saccottini. Quindi abbassare ulteriormente la temperatura a 160°C e continuare la cottura delle brioche al cioccolato fino a che non saranno dorate.

  2. Sfornare infine le brioche al cioccolato sfogliate e farle raffreddare su una gratella.

  3. I saccottini al cioccolato sono buoni tiepidi, appena fatti. Per conservarli, sigillarli bene in un sacchetto di plastica.

  4. Consiglio di riscaldare le brioche al cioccolato per qualche secondo nel microonde o nel fornetto, prima di servirle, in modo che ritornino fragranti come appena sfornate.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.