CORNETTI ALLO YOGURT SOFFICISSIMI

Ricetta cornetti allo yogurt sofficissimi: con la spiegazione passo passo per realizzare in casa cornetti di pan brioche leggeri come una nuvola.
Sono giorni difficili e ci meritiamo almeno una colazione seria!
Questa ricetta di cornetti allo yogurt è infallibile e vi consentirà di ottenere un pan brioche liscio ed elastico, da poter modellare a piacimento per praparare i cornetti e non solo.
Con la mia ricetta di pan brioche dolce allo yogurt potete anche realizzare anche un bel danubio dolce oppure delle soffici brioche ricoperte di granella di zucchero, da poter servire a colazione.
Io non amo farcire i cornetti prima della cottura perchè, in cottura, il ripieno si secca. Quando possibile, preferisco farcire le mie brioche dopo cotte, così come ho fatto con questi deliziosi cornetti allo yogurt morbidissimi che, dopo la cottura, ho farcito con marmellata o con nutella.
Più sotto troverete anche il trucco o, più precisamente, il consiglio per ottenere cornetti extra soffici che si conservano soffici a lungo.

Ricetta cornetti allo yogurt sofficissimi | impasto pan brioche allo yogurt
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni16 cornetti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gFarina 00
  • 250 gFarina Manitoba
  • 2Uova
  • 120 gZucchero
  • 100 gBurro
  • 100 gYogurt bianco naturale
  • 80 gLatte
  • q.b.Scorza di limone
  • 1 bustinaVanillina
  • 8 gLievito di birra fresco (12-15 g in inverno)

Preparazione

Preparare l’impasto del pan brioche allo yogurt

  1. Sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido e un cucchiaino di zucchero e farlo riposare per 10 minuti in modo che si attivi. Per scoprire come attivare il lievito di birra e perchè cliccare QUI .

  2. Versare in planetaria (o in una ciotola qualunque) il lievito attivato, lo yogurt e la farina ed iniziare ad impastare (se si utilizza la planetaria, velocità ) Aggiungere poi le uova, una alla volta. Non aggiungere l’uovo successivo fino a che il primo non sia stato completamente assorbito dall’impasto.

  3. Aggiungere a questo punto lo zucchero, la buccia grattugiata del limone e la vanillina e ancora una volta aspettare che l’impasto li assorba completamente.

  4. Quindi inserire il burro in crema, un cucchiaio per volta. Non aggiungere il cucchiaio successivo fino a che il precedente cucchiaio di burro non sia stato completamente assorbito dall’impasto.

  5. Quando tutto il burro sarà stato assorbito, lavorare l’impasto fino a che non si otterrà un panetto liscio, elastico, ben incordato e non più appiccicoso.

  6. Mettere l’impasto del pan brioche allo yogurt in una ciotola, coprire con pellicola trasparente e far lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio di volume, lontano da correnti d’aria.

Formare i cornetti allo yogurt sofficissimi

  1. Ricetta cornetti allo yogurt sofficissimi | impasto pan brioche allo yogurt

    Dividere l’impasto del pan brioche in due panetti.

  2. Stendere il primo panetto di pan brioche allo yogurt, in modo da ottenere un cerchio dello spessore di circa 3-4 millimetri.

  3. Dividere il cerchio prima in 8 triangolo( tipo come se si volesse tagliare la pizza a spicchi) e, sulla base di ciascun triangolo, praticare un taglio longitudinale. Questo taglio, ci aiuterà ad arrotolare meglio i cornetti su se stessi.

  4. Arrotolare ciascun triangolo su se stesso, partendo dalla base fino ad arrivare alla punta e poi modellare il rotolo così ottenuto, tirando le estremità verso il centro, in modo da dargli l forma di una falce di luna.

  5. Ripetere il procedimento per tutti i triangoli, si otterranno 8 cornetti allo yogurt. Tenerli da parte.

  6. Stendere anche l’altro panetto di impasto pan brioche allo yogurt e ripetere la stessa operazione effettuata in precedenza, in modo da ottenere anche stavolta 8 cornetti allo yogurt.

  7. Distribuire i cornetti sofficissimi allo yogurt nelle teglie rivestite di carta forno, distanziandoli bene tra di loro. Sigillare bene le teglie con la pellicola trasparente e far lievitare i cornetti allo yogurt fino al raddoppio di volume (per una lievitazione migliore e per ottenere cornetti allo yogurt ancora più soffici, invece di farli lievitare a temperatura ambiente, riporli in frigorifero per tutta la notte, al mattino successivo tirarli fuori dal frigo e lasciarli a temperatura ambiente per un paio di ore prima di infornare).

  8. Ricetta cornetti allo yogurt sofficissimi | impasto pan brioche allo yogurt
  9. Ricetta cornetti allo yogurt sofficissimi | impasto pan brioche allo yogurt

Decorare i cornetti allo yogurt

  1. Sbattere un tuorlo con 1-2 cucchiai di panna da cucina e spennellare, con questo composto, la superficie dei cornetti allo yogurt.

Cuocere i cornetti allo yogurt

  1. Infornare i cornetti allo yogurt in forno già caldo a 180°C per circa 15-20 minuti, in base alla potenza del forno o, comunque, fino a che non saranno dorati.

  2. Sfornare i cornetti allo yogurt e coprirli immediatamente con un panno pulito, in modo che il calore da essi rilasciato, invece di disperdersi, rimanga nella teglia, garantendo ai cornetti allo yogurt una maggiore umidità e, quindi una extra sofficità.

  3. Servire subito i cornetti allo yogurt sofficissimi, magari farcendoli con marmellata, crema o nutella e decorando con una spolverata di zucchero a velo a piacere.

  4. Se dovesse avanzare qualche cornetto, avvolgerli in un panno pulito e poi sigillarli in un sacchetto di plastica o in un contenitore ermetico, in modo che, non essendo a contatto con correnti d’aria, si conservino soffici più a lungo.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.