COLOMBA PASQUALE VELOCE

La colomba pasquale veloce è un dolce lievitato tipico pasquale preparata con lievito di birra al posto del lievito madre, soffice e profumata.
Per molti anni ho avuto timore di approcciarmi alla preparazione di questo tradizionale dolce lievitato di Pasqua. Quest’anno, sarà per l’isolamento forzato causa coronavirus, sarà per una maggiore sfrontatezza, ho deciso di avventurarmi nella preparazione della colomba di Pasqua.
Ho scelto però di preparare la colomba con il lievito di birra, in modo da realizzare una colomba più veloce, con tempi di lievitazione più brevi. Nel giro di 24 ore, la colomba sarà pronta sulle vostre tavole!
Per la mia prima colomba ho seguito la ricetta e le indicazioni di Simona Mirto, del blog Tavolartegusto. Ho apportato alla sua ricetta alcune modifiche, per avvicinare la colomba al mo gusto personale alle mie esigenze.
Veder lievitare la colomba è stata una emozione grandissima. E’ uguale a quella comprata!!

Qualche RACCOMANDAZIONE IMPORTANTE:
1- utilizzate una farina 0 forte con almeno 13,5 g di proteine, è indispensabile per la buona riuscita dell’impasto, affinchè si incordi e regga la lievitazione
2- utilizzate la planetaria ed impastate a lungo. Se per caso l’impasto dovesse riscaldarsi troppo durante la lavorazione, spegnere la macchina, aspettare che l’impasto si raffreddi e poi riprendere ad impastare
3- non abbiate fretta, rispettate i tempi di lievitazione e il successo sarà assicurato

colomba lievito birra
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni1 colomba da 1 kg
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il mix aromatico:

  • 2Scorza d’arancia
  • 1Scorza di limone
  • 2 bustineVanillina
  • 10 gMiele
  • 20 gZucchero

Per l’impasto della colomba pasquale facile:

  • 500 gFarina Manitoba (farina 0 con almeno 13.5 g di proteine)
  • 100 gZucchero
  • 3Uova
  • 180 gBurro
  • 50 gLatte
  • 30 gPanna fresca liquida
  • 15 gLievito di birra fresco (o 8 g lievito di birra secco)
  • 10 gSale
  • 90 gCanditi
  • 60 gGocce di cioccolato (facoltative)

Per la glassa alle mandorle:

  • 50 gMandorle
  • 30 gNocciole
  • 25 gFarina 00
  • 25 gFecola di patate
  • 200 gZucchero
  • 2Albumi (90 g)

Per decorare:

  • q.b.Mandorle (2 cucchiai circa)
  • 2 cucchiaiGranella di zucchero
  • 2 cucchiaiZucchero a velo

Preparazione

Preparare il mix aromatico per colomba

  1. Preparare il mix aromatico mescolando tra di loro scorza di limone e di arancia grattugiate, vanillina, miele e zucchero. Coprire con pellicola trasparente e far riposare per 2 ore prima di utilizzarlo.

Preparare la glassa per la colomba

  1. Mescolare le mandorle e le nocciole in polvere con l’albume, la farina 00, la fecola di patate e lo zucchero. Si otterrà una crema. Coprirle con pellicola trasparente e tenerla in frigorifero fino al momento dell’uso.

  2. colomba sofficissima
  3. lievitato dolce di pasqua
  4. lievitato dolce di pasqua

Preparare l’impasto della colomba pasquale veloce

  1. Sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido con un cucchiaino di zucchero e farlo riposare per 10 minuti in modo che si attivi. Per scoprire tutti i segreti della attivazione del lievito di birra cliccare QUI .

  2.  ricetta colomba di Pasqua dolce lievitata

    Nella scodella della planetaria, versare la farina, il lievito attivato e la panna fresca liquida e iniziare a lavorare il composto con il gancio. Aggiungere lo zucchero e lavorare ancora. Quindi, sempre impastando, aggiungere anche il mix aromatico per colomba.

  3. Aggiungere, una alla volta, le uova. Non aggiungere l’uovo successivo fino a che il precedente uovo non sia stato completamente assorbito dall’impasto della colomba facile. Continuare ad impastare a velocità medio alta, fino a che l’impasto non si aggrapperà alla frusta.

  4. A questo punto aggiungere il sale e, poco per volta, incorporare il burro morbido a pezzettini. Non aggiungere altro burro fino a che il burro inserito in precedenza non sia stato completamente assorbito dall’impasto.

  5. ricetta colomba di Pasqua dolce lievitata

    Se, durante questo tempo di impasto, l’impasto dovesse riscaldarsi troppo, spegnere la planetaria, trasferire l’impasto su un tavolo freddo infarinato, fare un giro di pieghe e farlo raffreddare prima di rimetterlo in planetaria e ricominciare ad impastare.

  6. L’impasto della colomba pasquale deve essere bene incordato. Se l’impasto della colomba dovesse avere difficiìoltà ad incordarsi, trasferirlo su un tavolo, fare un giro di pieghe (spolverando il tavolo con un po’ di farina), rimetterlo nell’impastatrice e impastare a velocità medio alta.

  7.  ricetta colomba di Pasqua dolce lievitata

    Ripetere i passaggi (impasto ad alta velocità e pieghe) fino a che l’impasto della colomba non sia perfettamente incordato, liscio, elastico e non più appiccicoso. Si deve avere molta pazienza in questa fase, ci vuole tempo per far incordare l’impasto della colomba di Pasqua. Si potrà smettere di impastare solo quando, tirando l’impasto, non si straccerà ma formerà un velo trasparente.

  8.  ricetta colomba di Pasqua dolce lievitata

    Quando l’impasto sarà ben incordato, trasferirlo sul piano di lavoro, schiacciarlo un po’ con le mani e distribuirvi sopra i canditi (e/o le gocce di cioccolato). Richiudere su se stesso l’impasto, facendo due giri di pieghe a portafoglio), rimettere l’impasto della planetaria impastarlo a bassa velocità per qualche secondo.

  9. Rovesciare di nuovo l’impasto della colomba sul piano di lavoro e pirlarlo bene. Per pirlare l’impasto, con le mani, ruotarlo su se stesso, portando sotto la palla di impasto, l’eccesso di impasto che esce dai bordi della palla, fino ad avere una palla omogenea nei bordi.

  10. Trasferire l’impasto della colomba facile in una scodella ampia, chiudere bene con la pellicola trasparente la superficie della scodella e far lievitare a temperatura ambiente l’impasto della colomba, fino a che non abbia triplicato il proprio volume.

  11.  ricetta colomba di Pasqua dolce lievitata

    Quando l’impasto della colomba facile avrà triplicato il proprio volume, trasferirlo nuovamente sul tavolo di lavoro e fare due giri di pieghe del pane (uno dopo l’altro, senza aspettare i tempi di lievitazione tra una piega e l’altra).

  12. Dopo aver fatto le pieghe del pane, rimettere nella scodella l’impasto della colomba di Pasqua, sigillarla con pellicola trasparente e lasciarla a temperatura ambiente per un’ora.

  13. Appena la lievitazione sta per ricominciare, trasferire in frigorifero l’impasto della colomba pasquale veloce e lasciarlo lì per 8-12 ore.

  14. Trascorso il tempo di riposo in frigorifero, riportare a temperatura ambiente l’impasto e lasciarlo a temperatura ambiente per un paio di ore.

Formare la colomba pasquale veloce

  1. ricetta colomba di Pasqua dolce lievitata

    Dividere l’impasto della colomba in due parti (una parte più grande per il corpo della colomba e una parte più piccola per le ali della colomba). Dividere poi la parte piccola in due parti uguali (le due ali della colomba).

  2. Prendere il pezzo di impasto più grande (quello per il corpo della colomba), allungarlo e arrotolarlo su se stesso (tipo come se si volesse fare una piega del pane). Pirlarlo bene in modo da renderlo omogeneo.

  3. Piegare anche i due pezzettini di impasto per le ali, tipo pieghe del pane e pirlarli bene in modo da renderli omogenei.

  4. Poggiare lo stampo della colomba in una teglia da forno e distribuire nello stampo i pezzetti di impasto (la parte più lunga per il corpo e le due palline per le ali).

  5. Queste dosi di impasto sono per uno stampo da 1 kg o due stampi da 500 g.

  6. Coprire bene la teglia con la pellicola trasparente e far lievitare a temperatura ambiente la colomba fino a che non avrà raggiunto un centimetro dal bordo.

Decorare la colomba di Pasqua veloce

  1. Quando l’impasto della colomba avrà raggiunto un centimetro dal bordo, tirare fuori dal frigorifero la glassa alle mandorle, lasciarla per 30 minuti a temperatura ambiente e versarla delicatamente sulla superficie della colomba. Decorare quindi con le mandorle intere, la granella di zucchero ed infine una abbondante spolverata di zucchero a velo.

  2.  ricetta colomba di Pasqua dolce lievitata

Cuocere la colomba pasquale facile

  1. Infornare la colomba pasquale facile in forno già caldo a 180°C , nella parte centrale del forno, per circa 50-60 minuti. Se, durante la cottura, la superficie della colomba dovesse scurirsi troppo, coprirla con un po’ di carta alluminio.

  2. Controllare la cottura con lo stecchino.

  3. Sfornare la colomba e farla raffreddare completamente prima di tagliarla a fette e servire.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.