APPLE PIE, RICETTA ORIGINALE AMERICANA. Tra una settimana esatta, il 24 novembre sarà il Thanksgiving Day in America. Quest’anno non mi voglio trovare impreparata, inizio a provare le dosi per l’Apple Pie. Trovo che in questa ricetta che vi darò gli ingredienti siano davvero bilanciati ed il risultato sia perfetto o quasi. Non lo festeggeremo purtroppo tradizionalmente come in America. Mancheranno gli addobbi, le tavolate e le risate in famiglia che durano ore, la lunga preparazione delle pietanze che inizia anche i giorni prima, mancherà spesso il tacchino sulle nostre tavole, mancherà proprio il giorno di festa qua da noi perché non è una festa tradizionale italiana, ma non mancherà la voglia di ringraziare, a spizzichi, tra le brevi pause dal lavoro, mangiando magari anche una sola fetta di torta, per la fortuna che abbiamo ad essere al mondo, nonostante tutto. In più il Thanksgiving apre le porte al periodo natalizio, motivo in più per amarlo, non trovate?
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni6/8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaAmericana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Per la pasta brisée
Per il ripieno
Per la guarnizione
Strumenti
Passaggi
Iniziare a preparare la pasta brisée. Dapprima unire i composti secchi: la farina, lo zucchero e il sale.
A questo punto unire il burro fuso a temperatura ambiente, l’acqua ghiacciata via via ed iniziare ad impastare all’inizio con una forchetta, poi continuare a mano finché il composto non diventa liscio e omogeneo.
Far riposare l’impasto avvolto in una pellicola trasparente per mezz’ora in frigorifero.
Nel frattempo preparare il ripieno per la nostra Apple Pie. Lavare accuratamente le mele, sbucciarle e tagliarle a tocchetti medi. Metterle poi in una ciotola capiente col succo di limone e mescolare. Adesso unire tutte le polveri: lo zucchero semolato, lo zucchero di canna, la cannella in polvere, la maizena. Mescolare il tutto aiutandosi con un mestolo ed infine aggiungere il burro fuso freddo, continuando ad amalgamare.
Trascorso il tempo del riposo riprendere la pasta brisée, che dovrebbe essere aumentata di volume, dividerla in due parti, una più grande e una più piccola.
Adesso stendere con un mattarello la pasta sottilmente, dello spessore di 3 mm, trasferirla in una tortiera con cerniera, rivestita con carta forno, togliendo i bordi che eccedono dallo stampo . Bucherellare la base della torta con una forchetta.
È arrivato il momento di riempire la torta con il ripieno alle mele, distribuendolo per tutta la superficie della base senza lasciare spazi e mettendone un po’ di più al centro, in modo che si crei la classica cupolina dell’ Apple Pie e che la torta non si sgonfi in cottura.
Poi stendere la parte rimanente dell’impasto sempre dello stesso spessore di 3 mm e appoggiarla sopra le mele, creando un bordo interno con le dita che racchiude le mele e le divide dai bordi veri e propri della torta, che andranno anch’essi sigillati bene. Completare pizzicando i bordi con l’indice ed il pollice e creando con un coltello anche i 5 tagli al centro della cupola, tipici di questa torta di mele americana.
Infine spennellare con il tuorlo d’uovo, mescolato con un cucchiaino d’acqua, tutta la superficie della torta ed infornare a 170° per 50 minuti a modalità statica.
.
Consigli
A piacere, potete anche spolverizzare la torta, prima di infornare, con qualche cucchiaio di zucchero semolato.
Dosi variate per porzioni
Leave a Reply