I cannoli di pasta fillo con crema che vi propongo oggi sono un dolce light e sfizioso. La crema per farcire questi cannoli di pasta fillo è la stessa con cui ho realizzato i bicchierini con crema e frutta e contiene solo un cucchiaio di zucchero che può essere sostituito dall’eritritolo nelle stesse quantità.
Scopri anche altre ricette light:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaFornelloForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per la crema
Per i cannoli
Strumenti
Passaggi
Scaldare il latte di mandorla con la vaniglia. Nel frattempo mescolare il tuorlo con l’amido di mais e lo zucchero. Versare il latte di mandorla caldo nel composto di uova e zucchero. Amalgamare bene e portare sul fuoco. Cuocere finché risulta densa, quindi trasferire in un contenitore pulito, coprire con pellicola a contatto e far raffreddare.
Nel frattempo preparare i cannoli di pasta fillo. In una ciotolina emulsionare con una frusta l’olio con l’acqua.
Sistemare un foglio di pasta fillo su un piano di lavoro. Spennellare un po’ di emulsione. Adagiare sopra un foglio di pasta fillo. Spennellare ancora con l’emulsione e proseguire con un altro foglio.
Tagliare quattro quadrati e arrotolarsi sui cilindri per cannoli precedentemente oliati. Sistemare su una teglia rivestita con carta forno. Procedere allo stesso modo con i restanti fogli di pasta fillo.
Cuocere in forno preriscaldato a 200°c per 10 minuti. Sfornare e lasciar intiepidire. Togliere delicatamente i cannoli dai cilindri.
Attendere che siano freddi. Mettere la crema ben fredda in un sac à poche. Farcire i cannoli.
Sistemarli su un piatto da portata e spolverizzare con zucchero a velo.
Consigli
I cannoli di pasta fillo con crema restano croccanti per 1 giorno.
Ricette di dolci al cucchiaio
Ti piacciono le mie ricette? Allora rimani sempre aggiornato seguendo la mia pagina Facebook oppure il profilo Instagram.
Seguimi anche su Pinterest.
Dosi variate per porzioni