La delizia alla banana e cocco è un dolce al cucchiaio a base di crema alla banana e crema al cocco. Un dolce delicato e goloso da servire come fine pasto. Può essere realizzato con ingredienti senza glutine e senza lattosio, inoltre si può sostituire lo zucchero semolato con l’eritritolo oppure la stevia.
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la crema alla banana
Per la crema al cocco
Per la finitura
Strumenti
Passaggi
Per la crema alla banana
Aprire il baccello di vaniglia a metà nel senso della lunghezza e prelevare con un coltellino i semi interni. In una ciotola mettere l’uovo, i semini della vaniglia e lo zucchero. Sbattere con una frusta e aggiungere l’amido, amalgamare bene e tenere da parte.
Scaldare il latte con il baccello della vaniglia. Appena sfiora il bollore, togliere il baccello e versare nel composto di uova e zucchero. Mescolare bene e rimettere sul fuoco. Portare a cottura continuando a mescolare con la frusta. La crema è pronto dopo un paio di minuti, deve risultare densa e cremosa.
Versare la crema in un contenitore in vetro e coprire subito con pellicola alimentare a contatto. Far raffreddare bene. Sbucciare le banane e tagliarle a fettine sottili, bagnarle con il succo di mezzo limone e schiacciarle con una forchetta fino a renderle in purea.
Appena la crema è ben fredda aggiungere le banane e amalgamare bene.
Per la crema al cocco
La sera prima mettere in frigo la lattina di latte di cocco per tutta la notte. Questo permette la separazione della parte solida da quella liquida. Prelevare solo la parte solida e metterla in una ciotola con lo zucchero a velo. Montare con le fruste e tenere da parte.
L’acqua di cocco può essere utilizzata per preparare pancakes, torte e ciambelle.
Per la composizione
Sbucciare la banana e tagliarla a fette più spesse e bagnarle con il succo di mezzo limone. Bagnare 6 savoiardi e sistemarli ognuno in un bicchierino o coppetta. Aggiungere un cucchiaio di crema alla banana poi 3 fette di banana e un cucchiaio di crema al cocco. Mettere un altro cucchiaio di crema alla banana, uno di quella al cocco. Decorare con un savoiardo, le fette di banana restanti e con il cocco disidratato. Fa riposare in frigo per almeno 2 ore prima di servire.
Ricette alla banana
Torta di banane con farina di riso
Ti piacciono le mie ricette? Allora rimani sempre aggiornato seguendo la mia pagina Facebook oppure il profilo Instagram.
Seguimi anche su Pinterest.
Dosi variate per porzioni