Charlotte alle fragole

La charlotte alle fragole è un dolce da presentare in tavola per le grandi occasioni. Richiede un po’ di tempo ma può essere realizzato da tutti. Se vogliamo semplificare qualche passaggio si può sostituire il biscotto charlotte con i savoiardi utilizzandoli anche come fondo. La charlotte è un tipico dolce francese formato da una crema bavarese, il biscotto charlotte e un gusto a scelta che poi darà il nome alla torta come in questo caso le fragole. Questa torta può essere realizzata anche senza glutine e senza lattosio.

charlotte alle fragole
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

Per la crema inglese

160 g panna da montare, 35% di lipidi (delattosato con lattosio inferiore allo 0,01% o vegetale)
80 g latte intero (delattosato con lattosio inferiore allo 0,01% o vegetale)
50 g tuorli
30 g zucchero
1 baccello di vaniglia

Per la bavarese alla vaniglia e fragole

200 g panna da montare, 35% di lipidi (delattosato con lattosio inferiore allo 0,01% o vegetale)
4 g gelatina in fogli (senza glutine)
320 g crema inglese
200 g fragole

Per il biscotto charlotte

140 g albume
120 g zucchero
80 g tuorli
120 g farina 00 (o farina di riso senza glutine)

Per la gelatina di fragole

250 g fragole
50 g zucchero
4 g gelatina in fogli (senza glutine)

Per la crema chantilly

150 ml panna da montare, 35% di lipidi (delattosato con lattosio inferiore allo 0,01% o vegetale)
20 g zucchero a velo (senza glutine)
1/2 baccello di vaniglia

Per la decorazione

q.b. fragole

Strumenti

1 Pentola
5 Ciotole
1 Sbattitore
1 Stampo
1 Teglia
1 Sac a poche

Passaggi

Per la crema inglese

Scaldare il latte con la panna e bacca di vaniglia. Nel frattempo sbattere leggermente i tuorli con lo zucchero e i semini della vaniglia senza montare. Eliminare il baccello di vaniglia e versare il latte nel composto di tuorli e zucchero. Riportare sul fuoco e cuocere fino a 84°C. Togliere dal fuoco.

Per la bavarese alla vaniglia e fragole

Mettere in ammollo la gelatina, quindi strizzarla e aggiungerla alla crema inglese ancora calda. Far raffreddare a 35°-38°C e unire la panna semimontata. Lavare le fragole, eliminare il picciolo e tagliarle a dadini. Aggiungere le fragole alla bavarese e versare in uno stampo a cerniera da 20 cm. Mettere in congelatore per almeno 2 ore.

Per il biscotto charlotte

Montare in planetaria oppure con uno sbattitore elettrico l’albume con lo zucchero.

Quando il composto e gonfio e spumoso unire i tuorli e mescolare con una spatola. Amalgamare bene il composto e aggiungere la farina in tre volte, mescolando sempre con una spatola dal basso verso l’alto.

Mettere l’impasto in un sac à poche con bocchetta liscia e formare un disco di 20 cm su una teglia rivestita con carta forno.

Cuocere per 6-7 minuti a 200°C. Con il restante impasto formare i biscotti e cuocere allo stesso modo. Sformare e lasciar raffreddare bene.

Per la gelatina di fragole

Mettere in ammollo in acqua fredda i fogli di gelatina. Lavare le fragole, eliminare il picciolo e metterla in un contenitore. Frullare con un frullatore a immersione. Prelevare 3 cucchiai di succo di fragole e metterlo in una ciotola con lo zucchero. Scaldare fino a 45°C e aggiungere la gelatina strizzata. Versare nel restante succo e amalgamare bene. Versare la gelatina di fragole sulla bavare e congelare subito per 1 ora.

Per la crema chantilly

Montare con le fruste elettriche la panna ben fredda con lo zucchero a velo e i semini della vaniglia.

Per la bagna al limoncello

Mescolare acqua e limoncello.

Per il montaggio

Sistemare il fondo di biscotto charlotte su un piatto da portata. Bagnare il fondo con la bagna al limoncello. Sformare la bavare e adagiarla sul fondo di biscotto. Sistemare intorno alla torta i biscotti.

Decorare con un nastro legandolo intono alla torta. Mettere la crema chantilly in una sac à poche con bocchetta rigata e fare dei ciuffetti su tutta la torta. Lavare e asciugare le fragole, eliminare il picciolo e intagliarle con un coltello affilato, aprirle leggermente e decorare la torta.

Mettere in frigorifero per almeno 8 ore prima di servire.

Per la variante con savoiardi

Preparare un fondo di savoiardi all’interno dello stampo a cerniera. Bagnarli con la bagna al limoncello e versare la crema bavarese. Congelare per 2 ore. Colare la gelatina di fragole congelare ancora per un’ora. Sformare la torta e sistemarla su un piatto da portata. Decorare con i savoiardi il bordo della bavarese, mettere un nastro intorno e formare dei ciuffetti di panna su tutta la superficie della bavarese. Decorare con le fragole.

Charlotte alle fragole

ATTENZIONE: consultare il prontuario Associazione Italiana Celiachia e leggere attentamente gli ingredienti, per assicurarsi che non contengano contaminazioni da glutine

Ricette con le fragole

Fraisier – Torta di fragole

Torta alle fragole

Tiramisù alle fragole senza uova

Charlotte alle fragole

Ti piacciono le mie ricette? Allora rimani sempre aggiornato seguendo la mia pagina Facebook oppure il profilo Instagram.

Seguimi anche su Pinterest.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *