Granola senza glutine

La granola senza glutine preparata con fiocchi di grano saraceno, miglio e riso soffiato è ottima con yogurt e frutta fresca, ma anche con il latte, sia caldo che freddo. In questa versione ho aggiunto una banana come legante e soprattutto per diminuire la quantità di miele. La Granola o Knuspermüsli è una miscela di fiocchi d’avena o di cereali integrali, miele, zucchero di canna e frutta secca solitamente consumata durante la colazione. Diversamente dal muesli che è una miscela di cereali/frutta non tostati, la granola va invece passata in forno. Il procedimento è davvero semplice, occorre solo avere un po’ di pazienza durante la tostatura in forno perché la granola va mescolata spesso affinché si asciughi bene.

Granola senza glutine
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

200 g grano saraceno (in fiocchi)
50 g miglio (soffiato)
50 g riso (soffiato)
50 g frutta secca mista
1 banana (100 g circa)
80 g miele
80 g olio di cocco
cannella in polvere

Strumenti

1 Ciotola
1 Teglia

Passaggi

In una ciotola schiacciare la banana fino a ridurla in purea. Aggiungere il miele, e l’olio di cocco fuso per qualche secondo in microonde oppure sul fornello a fiamma bassa. Mescolare bene e unire i cereali con la frutta secca e i semi.

Amalgamare con una forchetta e stendere su una teglia rivestita con carta da forno . Cuocere per un’ora di circa in forno ventilato a 100°C, mescolando ogni 15 minuti.

Una volta raffreddata conservare in un barattolo o scatola con chiusura ermetica.

Granola senza glutine

ATTENZIONE: consultare il prontuario Associazione Italiana Celiachia e leggere attentamente gli ingredienti, per assicurarsi che non contengano contaminazioni da glutine

Ricette dolci senza glutine

Pancakes low carb al cocco

Pancakes senza glutine con farine naturali

Pancakes al burro di arachidi

Granola senza glutine

Ti piacciono le mie ricette? Allora rimani sempre aggiornato seguendo la mia pagina Facebook oppure il profilo Instagram.

Seguimi anche su Pinterest.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *