Savoiardi fatti in casa

Savoiardi fatti in casa facili e veloci, sapete perché? Perché perché fare in casa i savoiardi è davvero facilissimo e servono pochissime accortezze per avere un risultato eccezionale.

I savoiardi sono dolci tipici della pasticceria italiana e sono conosciuti anche come finger lady, cioè dita di signora e questo grazie alla loro caratteristica forma allungata.

Ma perché fare in casa i savoiardi? E’ vero, i savoiardi si trovano facilmente in commercio, sono buoni e costano davvero pochissimo , ma è altrettanto vero, che quelli fatti in casa sono tutta un altra cosa! Realizzare un tiramisù con dei savoiardi fatti in casa o una charlotte, o qualsiasi altra preparazione li abbia come base, significa realizzare un dolce davvero speciale.

I savoiardi sono dei biscotti morbidi, leggeri e profumati, che contengono pochissimi grassi (solo quelli contenuti nei tuorli), sono perfetti da servire a merenda, buoni da inzuppare nel latte e utilissimi in cucina per mille ricette golose. La loro consistenza esterna è friabile e leggermente croccante, soprattutto se appena sfornati e il cuore è morbido e spugnoso, sono fragranti e sfiziosi e piacciono a grandi e piccini.

Oggi insieme faremo i savoiardi fatti in casa senza lievito, seguendo la ricetta originale e vedrete che il risultato vi piacerà così tanto, che quando avrete qualche minuto di tempo in più per fare un dolce, li preparerete anche voi, piuttosto che acquistarli!

Andiamo in cucina a scoprire come fare i savoiardi fatti in casa ,ma prima date un’occhiata alla ricetta del Pan di Spagna ricetta classica infallibile e alla ricetta del Zuccotto tiramisù al pistacchio con crema senza uova.

Vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni35 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Savoiardi fatti in casa senza lievito: ingredienti

4 uova
150 g zucchero
150 g farina 00
1 cucchiaino essenza di vaniglia
1 pizzico sale
q.b. zucchero a velo
q.b. zucchero semolato

Strumenti

1 Planetaria
1 Teglia
1 Sac a poche
Carta forno

Passaggi

Come fare in casa i savoiardi

Per fare i savoiardi dovete seguire attentamente alcune accortezze, per il resto la preparazione è davvero semplice. Iniziate da uova rigorosamente a temperatura ambiente e separate gli albumi dai tuorli.

Aiutandovi con una forchetta o una frusta a mono, lavorate i tuorli insieme a metà dello zucchero, ottenendo una massa areata e spumosa.

Intanto versate gli albumi nella ciotola della planetaria e montate a neve ferma, unite il resto dello zucchero e lavorate ancora fino ad ottenere un composto sodo e sostenuto, più della panna montata. L’intero procedimento dovrebbe durare circa 10 minuti ed è fondamentale che gli albumi siano ben montati, altrimenti non riuscirete a formare i biscotti.

Fatto questo passaggio, unite i tuorli e amalgamante delicatamente con la spatola.

Aggiungete la farina poco per volta incorporandola delicatamente con la spatola e facendo attenzione a non smontare il tutto.

Finite unendo l’essenza di vaniglia e un pizzico di sale.

Riempite una sac à poche con bocchetta rotonda con il composto e estrudetelo su una teglia ricoperta di carta forno, formando delle strisce di 10 cm ben distanziate tra loro. Cospargete di zucchero semolato e di zucchero a velo e cuocete in forno ventilato a 180°C per 8 minuti, in forno statico invece per circa 10 minuti.

Sfornate i biscotti e una volta finiti tutti, inseriteli nuovamente in forno spento, ma ancora caldo per 30 minuti.

I savoiardi sono pronti, perfetti per essere gustati subito o per essere utilizzati nei vostri dolci.

Lasciate riposare i biscotti all’aria per un giorno, poi potrete conservarli in un contenitore di latta per biscotti per circa 1 settimana o poco più.

Savoiardi fatti in casa

Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:

Ciambella tiramisù senza cottura;

Finto tiramisù al bicchiere senza uova.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.