Crema al mascarpone per tiramisù

Crema al mascarpone per tiramisù con tuorli pastorizzati. Una crema al mascarpone che non si smonta, pastorizzata, compatta e buonissima.
La crema al mascarpone con pâte à bombe è una ricetta perfetta  per accompagnare pandoro e panettone, ma soprattutto indispensabile nella preparazione del tiramisù. Quella di cui parliamo oggi è una ricetta semplice che tutti dovremmo saper fare, base indispensabile di molte preparazioni. Questa crema golosa al mascarpone, grazie ala sua consistenza vellutata e suo gusto delicato può diventare anche un delizioso dessert al cucchiaio, che anche chi ha paura della presenza di uova crude può consumare senza problemi, perché fatta con uova pastorizzate. Nella ricetta infatti, vi spiegherò come fare la pâte à bombe, il metodo casalingo per pastorizzare i tuorli crudi, realizzando anche la base della crema al mascarpone. Ma adesso andiamo in cucina e scopriamo insieme come prepararla e vedrete che la sua semplicità vi stupirà! Come sempre prima di andare in cucina vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare la crema al mascarpone che non smonta

3 tuorli
40 g acqua
130 g zucchero
750 g mascarpone
1 cucchiaino essenza di vaniglia

Passaggi per fare la crema al mascarpone

Preparazione della crema al mascarpone con tuorli pastorizzati.

Per fare la crema di mascarpone iniziate dalla pâte à bombe.

Per fare la pâte à bombe versate in un pentolino l’acqua e lo zucchero e ponete sul fornello cuocendo lo sciroppo a fiamma moderata fino a quando non avrà raggiunto la temperatura di 121°. Raggiunti però i 115° versate i tuorli in una ciotola e iniziate a montarli.

Non appena lo sciroppo avrà raggiunto i 121° 5 versatelo a filo sui tuorli, continuando a montare a velocità sostenuta fino ad ottenere un composto gonfio, chiaro e spumoso. Montate fino a che il composto non avrà raggiunto la temperatura ambiente e la pâte à bombe è pronta per essere utilizzata.

Unite il mascarpone alla preparazione appena fatta, aggiungete lo zucchero vanigliato o l’essenza di vaniglia e amalgamate con lo sbattitore. La nostra crema è pronta potrete utilizzarla subito, oppure conservarla in frigo per 2 giorni al massimo, ben coperta con pellicola. In frigo la crema si rapprenderà, quindi prima di utilizzarla, lavoratela qualche minuto con lo sbattitore.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.