Ciambella mascarpone e nutella

Ciambella al mascarpone e nutella, veloce e facile, senza burro o zucchero aggiunti. La torta al mascarpone e nutella è un dolce morbidissimo, soffice come una nuvola , umido e delicato che si fa con pochi ingredienti. Si tratta di un ciambellone della nonna alla nutella che si prepara in un attimo e che piace a tutti: una ciambella per la colazione o la merenda, che conquista grandi e piccini al primo assaggio! La ricetta della ciambella con mascarpone e nutella è super facile, ma il risultato è talmente stupefacente che lo amerete anche voi e poi non non serve aggiungere burro o zucchero, perché bastano già il mascarpone e la crema di nocciole. Qualche giorno fa cercavo una ricetta veloce per consumare del mascarpone che stava per scadere, era ora di merenda ed ho pensato di utilizzarlo per un dolce da forno e per renderlo ancora più sfizioso e profumato ho impastato tutto aggiungendo della nutella. Il risultato è questa bontà che si scioglie in bocca! Pronti a prepararlo con me? Ecco la ricetta, ma prima di correre in cucina vi ricordo che se se volete restare aggiornati sulle mie ricette potete seguire mia pagina Facebooke il mio profilo Instagram.

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare la ciambella con mascarpone e nutella

250 g mascarpone
250 g crema spalmabile alle nocciole
3 uova (medie)
250 g farina 00
70 g latte
1 bustina lievito chimico in polvere
1 cucchiaio essenza di vaniglia
q.b. burro (per lo stampo o olio)

Strumenti

Stampi per ciambelle da 24

Passaggi

Come si fa la ciambella con mascarpone e nutella

Raccogliete il mascarpone in una ciotola, unite la nutella e amalgamate con le fruste. Aggiungete le uova e lavorate ancora, poi unite la farina in due o più volte.

Aggiungete il latte e in fine il lievito e l’essenza di vaniglia, amalgamate il tutto e versate il composto nello stampo imburrato. Livellate e cuocete in forno statico a 170°C per 45 minuti, ma fate sempre la prova stecchino prima di sfornare.

Attendete una decina di minuti e sformate, lasciate intiepidire e gustate.

La ciambella con mascarpone e nutella resta morbida per due, tre giorni, conservata in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.