Zuccotto savoiardi e nutella

Zuccotto veloce con savoiardi, nutella e mascarpone…

Quante volte capita di dover approntare un dolce veloce che non impegni troppo tempo e che faccia fare bella figura? Io credo fin troppo spesso. Quando questo capita, ho sempre un asso nella manica: i savoiardi! I savoiardi sono dei biscotti perfetti per sostituire il pan di Spagna e una volta inzuppati nella bagna scelta, diventano la base perfetta per mille preparazioni e dolci senza cottura.

Qualche giorno fa ad esempio, ho preparato questo zuccotto alla nutella, con mascarpone, panna, savoiardi e nocciole croccanti, una torta sontuosa, velocissima da assemblare e super golosa, che mi ha portato i complimenti di tutti i commensali.

Curiosi di conoscere la ricetta? Ecco la mia versione dello zuccotto mascarpone e nutella al cacao!

zuccotto savoiardi e nutella
Zuccotto con savoiardi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g savoiardi
500 g latte (tiepido)
20 g cacao amaro in polvere
500 g panna fresca da montare
250 g mascarpone
300 g crema spalmabile alle nocciole
50 g nocciole

Strumenti

1 Stampo
1 Sbattitore
1 Ciotola
1 Vassoio
1 Frusta a mano

Passaggi

Come preparare lo zuccotto con savoiardi nutella e mascarpone.

Iniziamo dal preparare la bagna al cacao: raccogliete il cacao amaro in una ciotola, versate un po’ di latte e stemperate il tutto lavorando con la frusta e facendo attenzione a non formare grumi. Ottenuto una pastella omogenea di latte e cacao, versate il resto del latte tiepido poco per volta, mescolando di continuo e velocemente fino a finirlo tutto.

Prendete uno stampo per zuccotto, io solitamente utilizzo la mia ciotola da 20cm a forma di semisfera. Vi consiglio di ricoprire l’interno della ciotola con della pellicola, io non l’ho fatto ed ho avuto difficolta a sformare il dolce.

Passate i savoiardi nel latte e cacao, lasciate che si bagnino un po’ e rivestite la ciotola.

Montate la panna fredda in una ciotola fredda, unite il mascarpone e in fine la crema spalmabile, amalgamate delicatamente senza smontare il composto

prepariamo la mousse alla nutella

Raccogliete le nocciole nel boccale del frullatore e tritatele molto grossolanamente, basterà attivarlo qualche secondo.

Versate 1/4 della mousse nella ciotola con i savoiardi e distribuitevi sopra una manciata di nocciole.

Ricoprite con uno strato di savoiardi bagnati al cacao, realizzate ancora uno strato di mousse e mettete da parte il resto. Cospargete con una manciata di nocciole tritate e coprite con altri savoiardi bagnati.

Ricoprite il tutto con pellicola e riponete in frigo o ancora meglio in congelatore per 1h.

Allo stesso modo, riponete in frigo la mousse avanzata.

Trascorso il tempo, sformate lo zuccotto ribaltandolo su un piatto per dolci, se avrete rivestito la ciotola con la pellicola, l’operazione risulterà molto facile (per me è stata più impegnativa).

Ricoprite lo zuccotto con la mousse messa da parte, decorate ai lati con dei savoiardi divisi a metà, cospargete di granella di nocciole la superficie dello zuccotto e decorate con altra nutella.

Il dolce è pronto, ma per una riuscita perfetta, vi consiglio di farlo riposare in frigo ancora qualche ora.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

facebook pinterestinstagramtwitter.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.