Pasta cremosa con crescenza Certosa e carciofi, un piatto semplice e gustoso. Amate i carciofi e le ricette con i carciofi? Allora provate questa pasta cremosa con carciofi e Certosa Galbani e vedrete che bontà! Forse non lo sapete, ma io sono cresciuta con la Certosa Galbani, mia mamma la comprava sempre e la spalmavamo ovunque, ma mai, dico mai, mamma l’ha provata sulla pasta. Io invece, di primi piatti con questo formaggio super cremoso ne ho fatti tantissimi e uno di quelli che amo di più, sono le linguine con carciofi saltati e Certosa, che delle volte arricchisco anche con pancetta rosolata. Qualche giorno va è venuta a trovarmi mia sorella, lei sa che se vuole regalarmi dei “fiori graditi”, con i carciofi non sbaglia mai e conoscendo la mia passione per questo ortaggio me ne ha portati alcuni! Mia sorella è rimasta per pranzo e allora visto che i carciofi c’erano e la Certosa di certo in casa mia non manca mai, ho preparato questo delizioso piatto cremoso che vedete in foto. Vi è venuta fame? Volete provarli anche voi? Andiamo in cucina, sono certa che amerete anche voi la bontà delle linguine con carciofi e crescenza Certosa, ma prima di metterci ai fornelli vi ricordo che se volete restare aggiornati sulle mie ricette potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).
Guarda pure
Sponsorizzato da Galbani
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàInverno, Primavera
Ingredienti per fare la pasta cremosa con i carciofi
Strumenti
Passaggi per fare la pasta con Certosa e carciofi
Come fare la pasta cremosa con carciofi e crescenza Certosa
Mettete sul fuoco l’acqua per cuocere la pasta. Pulite il cipollotto e tritatelo, private i carciofi delle foglie e sterne e della parte più coriacea del gambo, divideteli a metà e privateli della peluria, quindi affettateli sottilmente. Rosolate il cipollotto a fuoco dolce, unite i carciofi salate, lasciate insaporire pochi minuti a fuoco vivace, salate, pepate, quindi abbassate la fiamma, coprite e proseguite la cottura per una decina di minuti. I cuori dovranno ammorbidirsi, ma restare comunque corposi.
Cotta la pasta scolatela piuttosto al dente, spostatela nella padella con i cuori di carciofo cotti, versate poca acqua di cottura, unite la Certosa divisa in fiocchetti e una manciata di formaggio grattugiato. Mantecate, mescolando fino a che la Certosa non avrà avvolto tutta la pasta in una golosa crema, unite un po’ di prezzemolo tritato e impiattate subito.
Questa è una versione totalmente vegetariana della pasta con carciofi e certosa, ma se volete aggiungere un tocco di gusto in più, in una piccola padella lasciate dorare la pancetta, quindi unitela alla pasta insieme al resto del condimento.
Preparate solo la quantità di pasta che intendete consumare, quella eventualmente avanzata andrà in frigo per 24 h al massimo e dovrete saltarla in padella qualche minuto aggiungendo poca acqua, prima di consumarla.
Dosi variate per porzioni