Torta mimosa alle fragole

La torta mimosa alle fragole è una torta facile e veloce, perfetta da servire l’8 marzo, per la Giornata internazionale delle donne o Festa delle donne, ma buonissima tutto l’anno e soprattutto in primavera. Questa torta deliziosa e bellissima è una variante della mia  torta mimosa al limone e si prepara con pochi e semplici ingredienti: un pan di Spagna alto e soffice dal colore giallo brillante, una buonissima crema diplomatica fatta con crema pasticcera e panna montata e tantissime fragole fresche. La torta mimosa alle fragole è buonissima, facile da fare ed  è una ricetta dedicata a tutte le donne e agli uomini che vogliono festeggiare le donne che fanno parte della loro vita! Pronti a scoprire come si fa la torta mimosa alle fragole? Andiamo in cucina, ma prima come sempre vi ricordo se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) , il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare la torta mimosa alle fragole

Ingredienti per fare il pan di Spagna

4 uova
100 g farina
40 g amido di mais
120 g zucchero
1 cucchiaino essenza di vaniglia
Mezza bustina lievito chimico in polvere
1 pizzico curcuma in polvere (o di colorante alimentare giallo)

Ingredienti per la crema diplomatica

500 ml latte intero
150 g zucchero
100 g farina
1 uovo
1 cucchiaino essenza di vaniglia
q.b. scorza di limone
150 ml panna fresca da montare

Ingredienti per la farcitura di fragole

300 g fragole
q.b. succo di limone
1 cucchiaio zucchero

Per la bagna

200 ml liquore Strega
200 ml acqua

Strumenti

Ciotole
Frigorifero
Pentola
Sbattitore
Frusta
Pennello

Passaggi per fare la mimosa alle fragole

Per fare la mimosa alle fragole dovrete procedere prima alla preparazione della crema pastriccera e poi alla preparazione del pan di Spagna

Facciamo insieme la torta mimosa

Iniziamo dalla preparazione della Crema:

Raccogliete l’uovo e lo zucchero in una pentola, stemperate con 1/3 di latte, unite la farina e amalgamate. Versate il resto del latte e formate un composto senza grumi.

Unite l’essenza di vaniglia e la scorza di limone, ponete sul fornello e mescolate di continuo con la frusta, fino a quando la crema non si sarà addensata.

Trasferite la crema in una ciotola, spolverate di zucchero e lasciate freddare a temperatura ambiente prima di riporre almeno 2h in frigo coperta da pellicola.

Preparate il pan di Spagna. Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Unite l’amido setacciato e poi la farina, setacciata anch’essa. Aggiungete il lievito, l’essenza di vaniglia, il colorante e mescolate.

Versate in una teglia da 26 cm ricoperta di carta forno e infornate a 180° per circa 20-25minuti, fate la prova stecchino prima di sfornare. Lasciate freddare su una gratella e dividete delicatamente in tre strati, utilizzando un coltello seghettato.

 Montate a neve la panna che deve essere ben fredda e poi poco per volta incorporate la crema preparata prima e ormai  fredda anch’essa.

Diviso il Pan di spagna, tagliate a pezzetti le fregole, unite zucchero e succo di limone e mescolate.

Prendete una ciotola dal fondo concavo da 20 cm di diametro e disponetevi il primo disco di pan di Spagna con la parta spugnosa rivolta in alto e la parte della crosta in basso, bagnate con la bagna fatta mischiando il liquore strega con l’acqua e e modellate al fondo del contenitore. Farcite con 1/3 della crema e metà delle fragole.

Ricoprite con un disco adatto, ottenuto ritagliando il disco di pan di Spagna (quello con la crosta che poggia sulla teglia) e spennellate con la bagna. Sistemate la parta avanzata del disco ai bordi della ciotola, modellate aiutandovi con la bagna e distribuite ancora 1/3 della crema e le fragole rimaste.

Ricoprite con ancora un disco piccolo, ritagliato dal disco di pandi Spagna centrale (quello che è dunque senza crosta) e finite di spennellare con altra bagna.

Coprite e lasciate riposare almeno 2 ore in frigo, ma l’ideale sarebbe 12h.

Dopo il riposo, rivoltate la torta su un vassoio e cospargete con la crema che non avete ancora usato. Sbriciolate gli avanzi e spargeteli in modo uniforme su tutta la torta, decorate quindi con le fragole.

(Se i passaggi vi sembrano complicati, guardate il video sopra).

La torta può essere gustata subito o conservata in frigo fino a 2 giorni, ben chiusa in un contenitore adatto.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinteresttwitter;you tube;tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

Potete regolare l’intensità della bagna in base ai vostri gusti, potrete sostituire il liquore strega con limoncello e per una versione non alcolica anche con succo di frutta o arancia.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.