Tiramisù

Tiramisù: lo avete mai fatto? Oggi scopriamo insieme come si fa il Tiramisù, dalla A alla Z, partendo persino dai savoiardi fatti in casa e utilizzando le uova pastorizzate. Di tiramisù ne ho fatti tanti, ho fatto il tiramisù alla nocciola, il tiramisù al pistacchio, la Ciambella tiramisù e per forza di cose, non poteva certo mancare il tiramisù tradizionale con la ricetta della nonna. Ma prima di partire a rimboccarci le maniche, sapete qual’è sono l’ origine del tiramisù? In realtà la paternità del dolce tradizionale italiano più conosciuto al mondo è incerta, ma la città di Treviso se ne vanta il merito dell’invenzione più di altri. Qui sembra infatti, che il dolce sia stato creato intorno agli anno 70 per merito di una coppia di ristoratori, che gli diedero un nome così particolare, proprio perché il dolce con biscotti savoiardi, mascarpone, uova, caffè e zucchero, pareva davvero “tirare su”, tanto era nutriente.

Andiamo in cucina adesso, scopriamo come si fa il tiramisù con uova pastorizzate, la ricetta potrebbe sembrare un po’ lunga, ma non preoccupatevi, basterà seguire il procedimento passo passo e con attenzione per avere un risultato perfetto. Prima di andare in cucina però, vi invito a dare un’occhiata alla ricetta dello Zuccotto tiramisù con crema senza uova e della Torta tiramisù al pistacchio con pan di Spagna.

Vi ricordo inoltre che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure:

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Come fare il tiramisù con savoiardi fatti in casa

Per i savoiardi

4 uova (categoria L)
150 g zucchero
150 g farina 00
1 cucchiaino essenza di vaniglia
1 pizzico sale
q.b. zucchero semolato
q.b. zucchero a velo

Per la crema al tiramisù

4 uova (categoria L)
120 g zucchero
50 g acqua
1 cucchiaino essenza di vaniglia
750 g mascarpone

Per assemblare il tiramisù

300 ml caffè (della Moka, non zuccherato)
q.b. cacao amaro in polvere

Strumenti

Per assemblare il tiramisù

1 Planetaria
1 Pentola
1 Pirofila
1 Sac a poche
1 Setaccio

Per fare i savoiardi

1 Planetaria
2 Teglie
Carta forno
Forno
1 Sac a poche

Passaggi

Per realizzare il tiramisù potrete anche utilizzare i savoiardi comprati, ma naturalmente quelli fatti in casa sono molto più buoni e se vorrete potrete anche utilizzare un buon pan di Spagna fatto in casa.

Iniziamo dal fare i savoiardi fatti in casa

Per fare i savoiardi dovete seguire attentamente alcune accortezze: iniziate da uova a temperatura ambiente, separate gli albumi dai tuorli.

Aiutandovi con una forchetta o una frusta a mano, lavorate i tuorli insieme a metà dello zucchero, ottenendo una massa areata e spumosa.

Intanto versate gli albumi nella ciotola della planetaria e montate a neve fermissima, unite il resto dello zucchero e lavorate ancora fino ad ottenere un composto sodo e sostenuto, più della panna montata. L’intero procedimento dovrebbe durare circa 10 minuti ed è fondamentale che gli albumi siano ben sostenuti, altrimenti non riuscirete a formare i savoiardi.

Unite i tuorli agli albumi e amalgamante delicatamente con la spatola.

Aggiungete la farina poco per volta e incorporatela delicatamente con la spatola, facendo attenzione a non smontare il composto.

Finite unendo l’essenza di vaniglia e un pizzico di sale.

Riempite una sac a poche con bocchetta tonda e estrudete il composto su una teglia ricoperta di carta forno, formando delle strisce di 10 cm, ben distanziate tra loro. Cospargete di zucchero semolato e di zucchero a velo e cuocete in forno ventilato a 180°C per 8 minuti, in forno statico invece per circa 10 minuti.

Sfornate i biscotti e una volta finiti tutti, inseriteli nuovamente in forno spento, ma ancora caldo per 30 minuti.

Appena totalmente freddi, i savoiardi saranno pronti per essere utilizzati come base del tiramisù.

Savoiardi fatti in casa

Prepariamo la crema tiramisù con uova pastorizzate

Per fare la crema tiramisù utilizzate uova a temperatura ambiente. Separate gli albumi dai tuorli, iniziate a montare gli albumi a neve fermissima, portate a bollore una pentola con 60g di zucchero e 25 di acqua, mescolate spesso e appena avrete ottenuto uno sciroppo limpido, versatelo ancora bollente e a filo sugli albumi. Il tutto mentre la planetaria continua a girare velocemente. (Ideale sarebbe controllare che la temperatura dello sciroppo abbia raggiunto la temperatura di 121°C, per questo motivo avere a disposizione un buon termometro da cucina vi risulterebbe utile).

Continuate a montare fino a quando la massa si sarà raffreddata e avrete ottenuto un composto lucido, denso e molto spumoso.

Pulite la ciotola della planetaria, asciugatela e raccoglietevi i tuorli. Preparate ancora uno sciroppo bollente con l’acqua e lo zucchero rimasti e mentre la frusta della planetaria gira velocemente, lasciatelo cadere a filo sui tuorli. Montate tutto per almeno 8-10 minuti e fino ad ottenere un composto denso e spumoso.

Unite ai tuorli così montati il mascarpone e amalgamatelo delicatamente con una spatola, facendo attenzione a non smontare il tutto. Allo stesso modo unite gli albumi e poi un cucchiaino di essenza di vaniglia.

La crema tiramisù è pronta.

E’ il momento di assemblare il tiramisù

Prepararti i savoiardi e fatta la crema tiramisu, è giunto il momento di assemblare il tiramisù.

Preparate il caffè, potete utilizzare quello della moka in purezza o diluirlo con acqua, oppure utilizzare il caffè solubile, diluendo 20g di polvere i 280ml di acqua calda. Lasciate intiepidire il liquido.(Io non lo zucchero, i savoiardi che vi andranno inzuppati sono già sufficientemente Dolci).

Immergete i savoiardi uno alla volta nel caffè, tenendoli pochi secondi ed evitando che si inzuppino tanto da diventare inutilizzabili e disponeteli ordinatamente su una pirofila, coprite con uno strato di crema al mascarpone.

Realizzate ancora uno strato di savoiardi inzuppati nel caffè, riempite una sac a poche con la crema al mascarpone rimasta e realizzate tanti ciuffetti di crema in modo da ricoprirli in maniera uniforme.

Riponete in frigo per almeno due ore e prima di servire, cospargete con del cacao amaro.

Il tiramisù si conserva in frigo per 3 giorni, ben sigillato con pellicola per alimenti o in un contenitore adatto. Può essere congelato anche per un mese e scongelato in frigo al bisogno.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.