Rotolo di petto di pollo ripieno

Rotolo di petto di pollo ripieno di spinaci, speck e formaggio, un secondo piatto facile e scenografico, adatto a tutte le occasioni.

Stanchi del solito e noioso petto di pollo? Il rotolo di petto di pollo farcito con spinaci è una valida alternativa per preparare il petto di pollo in modo originale e diverso, cotto al cartoccio la carne resta morbida, tenera e saporita ed il risultato è garantito!

Per cucinare il rollè di pollo agli spinaci, ho cotto gli spinaci al microonde in modo da sporcare il meno possibile e dopo aver formato il rotolo, che ho avvolto nella carta forno e poi nell’alluminio, ho cotto in forno come se fosse un cartoccio. Il risultato è stato un piatto semplice, ma allo stesso tempo molto gustoso, che è stato gradito da tutta la famiglia.

Andiamo in cucina , la nostra ricetta ci aspetta, ma non prima di aver dato un’occhiata alla ricetta del Petto di pollo al latte e del Petto di pollo cremoso al limone e arancia.

Vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Rotolo di petto di pollo ripieno
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 petto di pollo (uno grande da almeno 1 kg)
350 spinaci, surgelati
1 cipolla
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
120 g speck (a fette)
130 g formaggio (provola, caciotta, fontina, pasta filata, ciò che preferite)

Strumenti

1 Stampo da Plumcake
Carta forno
Alluminio
Forno
1 Coltello

Passaggi

Come preparare il rotolo di petto di pollo farcito

Iniziate dal cuocere gli spinaci, io preferisco cuocere quelli surgelati f al microonde in modo da sporcare il meno possibile e sbrigarmi in un attimo. Per cuocere gli spinaci surgelati al microonde, raccoglieteli in una ciotola in vetro o ceramica, aggiungete la cipolla lavata, pelata e affettata, unite un filo d’olio e un pizzico di sale. Coprite con un piatto e cuocete al microonde per 15 minuti a 750w (questi sono i dati di cottura per la quantità indicata, non superatela), Trascorsi i 15 minuti, lasciate riposare in forno spento per altri 10 minuti, sfornate e poi mescolate.

Chiedete al vostro macellaio di fiducia di tagliare il petto di pollo in un unica grande fetta. Se avete un coltello affilato potete provare a tagliarlo voi, non è difficile e non serve fare un lavoro preciso, basta solo cercare di ottenere una fetta grande, anche se non perfettamente intera.

Sistemate il pollo su un foglio di carta forno, stendetevi sopra lo speck e il formaggio che avete scelto (io avevo un po’ di provola e della caciotta) e distribuitevi sopra 2/3 degli spinaci cotti.

Con l’aiuto della carta forno arrotolate la carne e formate un cilindro, chiudete i bordi della carta forno formando una grossa caramella. Impacchettate tutto in un foglio di pellicola d’alluminio e disponete in uno stampo da plumcake adeguato.

Cuocete in forno statico 180°C per 40 minuti. Trascorso il tempo, senza spostare il pollo dallo stampo, aprite il pacchetto e liberate la superficie del rotolo, irrorate con un filo d’olio e cuocete per altri dieci minuti.

Sfornate, lasciate intiepidire qualche minuto e sformate. Disponete il rotolo liberato dalla carta e dall’alluminio su un tagliere e affettatelo con una coltello a lama liscia.

Disponetelo su un piatto adatto e portate in tavola, accompagnato dal resto degli spinaci, tenuti in caldo fino a quel momento.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

Potete anche utilizzare spinaci freschi, in tal caso raddoppiate la dose e cuoceteli in padella. Rosolate la cipolla, unite gli spinaci lavati e sgocciolati, aggiustate di sale e lasciate appassire. Anche spinaci surgelati possono essere cotti allo stesso modo in padella, ricordate in entrambi i casi di strizzarli prima dell’utilizzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.