Riso al forno agli spinaci con pancetta e provola. Lo Sformato di riso filante agli spinaci è un primo piatto ricco e saporito, perfetto tutti i giorni e ottimo per il classico pranzo della domenica, esattamente come la Pasta al forno con spinaci e pancetta o le Lasagne agli spinaci. La preparazione è piuttosto facile, ma il risultato è decisamente ottimo, tanto da permettervi di portare in tavola un primo piatto eccezionale un po’ più ricco e originale dei classici Risotti autunnali, invernali o estivi . Naturalmente se amate gli spinaci potrete preparare anche dei secondi come Polpettone in crosta con formaggio speck spinaci e uova sode o degli antipasti come le Patate ripiene con salsiccia e spinaci.
Adesso andiamo in cucina e scopriamo come si fa il risotto agli spanaci gratinato al forno, ma prima vi ricordo che se volete restare aggiornati sulle mie ricette potete seguire mia pagina Facebooke il mio profilo Instagram e che qui troverete tante Ricette con gli spinaci altrettanto golose.
Guarda pure:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Metodo di cotturaFornoFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Come si fa il riso al forno agli spinaci con pancetta e provola
Pelate e tritate la cipolla, quindi rosolatela in olio d’oliva lasciandola dorare. Aggiungete la pancetta, lasciate andare un minuto e unite gli spinaci puliti, sciacquati e scolati (io utilizzo quelli in busta già pronti per la cottura).
Aggiustate di sale e attendete qualche minuto, in modo che gli spinaci appassiscano, ridotti di volume spegnete il fornello e tagliuzzateli in pezzi piccoli aiutandovi con le forbici da cucina.
Tostate il riso in padella e portate a una cottura al dente, unite il burro, mescolate e aggiungete gli spinaci e 1/3 del formaggio grattugiato.
Distribuite la provola a fette e una manciata di formaggio, quindi ricoprite con il resto del riso e un’ultima spolverata di parmigiano.
Cuocete 15-20 minuti in forno a 200°C e lasciate gratinare. Sfornate e servite subito per un riso ancora cremoso e filante, oppure lasciate riposare 10 minuti, per una consistenza più compatta.
Conservazione e consigli
Per una versione vegetariana del riso al forno, omettete la pancetta. Il riso al forno va consumato quanto prima e meglio se appena fatto, naturalmente come ogni risotto, una volta freddo si presenterà sodo e compatto, potrete sempre conservarlo in frigo per 24 ore e scaldarlo al bisogno, ma non sarà più buono come se appena sfornato.
Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:
pinterest; twitter, you tube e tiktok.
Dosi variate per porzioni