Insalata di patate e carciofi

Insalata di patate e carciofi l’insalata primaverile salva cena veloce e gustosa, per quando i carciofi sono di stagioni, perfetta anche per accompagnare la Frittata di carciofi e patate e buona anche come piatto unico vegetariano completo. Vi ricordate che tempo fa abbiamo preparato l’ insalata di patate e fagiolini sfiziosi? Oggi al posto dei fagiolini utilizzeremo i cuori di carciofo, perché si sa che  le ricette con i carciofi sono sempre sfiziose e buonissime e dai Tortini di patate e carciofi al Risotto ai carciofi ricetta della nonna, passando per Carciofi fritti croccanti o Petto di pollo e carciofi al forno non parlare delle frittate , i carciofi portano i tavola gusto e allegria! Le insalate di patate poi, sono le ricette  salva cena per eccellenza  le regine delle ricette economiche per la cena, che lasciano sempre sazi e soddisfatte, soprattutto se ricche come questa, che contiene anche olive, pomodori secchi e uova sode. Corriamo in cucina allora, rimbocchiamoci le maniche e prepariamo insieme l’insalata di patate e cuori di carciofo e vedrete che bontà, ma prima, come sempre vi ricordo che volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire la mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui) .

Guarda pure queste altre ricette per le insalate di patate:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare l’ Insalata di patate e carciofi

6 carciofi (solo il cuore)
500 g patate
3 uova
50 g olive taggiasche
60 g pomodori secchi sott’olio (sgocciolati)
q.b. prezzemolo
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. aceto
q.b. pepe nero

Strumenti

Pentole
Ciotole

Passaggi per fare l’Insalata di patate e carciofi

Potete fare l’insalata di patate e carciofi anche con i cuori di carciofo congelati, naturalmente con quelli freschi e di stagione è molto più buona!

Come cucinare le patate e i cuori di carciofo

Per fare l’insalata di patate e carciofi cominciamo dal cuocere le patate.Raccogliete le patate sciacquate in una pentola capiente, coprite con acqua, aggiustate di sale e portate a bollore, cuocete per circa 35 minuti o fino a quando infilzandole con una forchetta, non risulteranno morbide.

Scolate le patate e lasciatele freddare, poi riponetele in frigo per un 1h in modo che al momento in cuci le taglierete siano fredde e sode.  Sciacquate i carciofi sotto l’acqua corrente,privateli delle foglie esterne, tagliate anche il gambo e pelatelo a fondo. Tagliate quindi la parte superiore del fiore e ricavatene solo il cuore.

Man mano che procedete raccogliete i cuori tagliati a fette in una ciotola con acqua acidulata (con succo di limone o aceto), l’acidità eviterà che anneriscano.

Tuffate i cuori di carciofo nell’acqua bollente leggermente salata e acidulata con limone o aceto e cuocete per circa 10 minuti o fine a che non risulteranno morbidi, quindi scolateli e fermate la cottura immergendoli in acqua fredda .

Immergete le uova in una pentola colma d’acqua, portate a bollore e cuocete per 10 minuti dal bollore, quindi scolate e fate freddare. Tritate il prezzemolo.

Sgusciate le uova fredde e tritatele, .

raccogliete in un piatto capiente le patate ormai fredde, i cuori di carciofo, le olive, i pomodori secchi a pezzetti, il prezzemolo, sale, pepe, olio e aceto e mescolate. La nostra insalata è pronta, gustate subito o dopo qualche ora di riposo in frigo.

Questa insalata si conserva in frigo per 24h ben chiusa in un contenitore ermetico.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinteresttwitter;you tube;tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.